Cos’è la tempesta tropicale Sara, la formazione nei Caraibi e i possibili “impatti devastanti” in America Centrale


La tempesta tropicale Sara è il 18° sistema tempestoso della stagione degli uragani atlantici del 2024: la tempesta, che ha toccato terra in Honduras nella serata di giovedì 14 novembre, si è originata da una depressione tropicale nel Mar dei Caraibi, intensificandosi mentre si dirigeva verso l’America Centrale. Porterà “forti piogge, inondazioni improvvise e frane potenzialmente letali e catastrofiche”.
Continua a leggere

Cos’è un haboob, le immagini dell’impressionante tempesta di polvere che ha colpito la California centrale


Un haboob è un tipo di tempesta di polvere trasportata dal vento di un fronte meteorologico: solitamente si verifica in zone pianeggianti o aride e i suoi venti possono raggiungere la velocità di 35-100 km/h. In California, l’enorme nuvola di polvere ha rapidamente investito diverse zone della Central Valley, causando problemi al traffico e blackout.
Continua a leggere

Una strana coincidenza fa riconsiderare l’esistenza di forme vita sulle lune di Urano


Il pianeta Urano e le sue cinque lune principali non sarebbero dei mondi inerti, ma potrebbero avere oceani e addirittura condizioni tali da permettere la vita: la visione errata del sistema Urano dipenderebbe da una coincidenza cosmica, legata a un’insolita tempesta solare durante il sorvolo della sonda Voyager 2. Ecco cosa è stato appena scoperto dagli scienziati della NASA.
Continua a leggere

La virologa Halassy cura il suo tumore al seno iniettandosi due virus: i risultati dell’auto-sperimentazione


La virologa Beata Halassy dell’Università di Zagabria ha sperimentato su se stessa l’iniezione di due virus (un virus del morbillo e un virus della stomatite vescicolare) per attaccare le cellule cancerose, una pratica chiamata viroterapia oncolitica per cui non ci sono ancora agenti approvati per il cancro al seno. Il suo caso ha acceso il dibattito sugli aspetti etici dell’auto-sperimentazione. La virologa: "Non imitatemi"
Continua a leggere

Come capire se soffri d’insonnia: sintomi, cause e quando c’è da preoccuparsi


L’insonnia è un disturbo del sonno che in Italia riguarda un adulto su quattro e si manifesta con sintomi come difficoltà a prendere sonno, frequenti risvegli notturni o risvegli precoci al mattino. Quando occasionale, l’insonnia è solitamente causata da eventi stressanti o condizioni specifiche, ma se il disturbo si presenta più volte e persiste per tre mesi o più può comportare problemi di salute anche importanti.
Continua a leggere