L’episodio nella scuola primaria Parini di Torino. Durante l’intervallo il gruppetto di studenti di quinta elementare ha rotto dei crocifissi gettandoli dal secondo piano. Il preside: “Da capire se è una bravata oppure dietro c’è un’inquietudine più profonda”
Continua a leggere
Migliori università al mondo, la classifica Times Higher Education: Bologna prima delle italiane
È stata pubblicata l’edizione 2025 della World University Rankings del Times Higher Education che classifica le migliori università del mondo. L'Italia è il secondo paese europeo più rappresentato, ma ci sono solo tre presenze in top 200: Bologna, Scuola Normale Superiore di Pisa e La Sapienza.
Continua a leggere
Supplenze docenti scuola, come funziona il nuovo sistema di interpelli per candidarsi e chi può farlo
Debutto per il sistema dell'interpello per il reclutamento degli insegnanti, che sostituisce in parte la Messa a Disposizione (Mad). Gli avvisi sono pubblicati direttamente da scuole e Uffici scolastici.
Continua a leggere
Edifici scolastici vecchi e poco sicuri, i presidi: “Non aspettiamo la tragedia per intervenire”
Secondo il report "Ecosistema scuola" di Legambiente, una scuola italiana su tre ha bisogno di un intervento di manutenzione urgente. A Fanpage.it il presidente nazionale di Anp, Antonello Giannelli, chiede "sopralluoghi a tappeto e semplificazioni delle procedure"
Continua a leggere
Il ddl sul voto in condotta è legge, approvato alla Camera: cosa cambia per bocciati e rimandati, le novità
È legge la riforma Valditara che cambia il voto in condotta: è stato approvato alla Camera con 154 sì, 97 no e 7 astenuti. Sia alle medie che alle superiori, se non si raggiunge almeno il 6 in condotta si verrà automaticamente bocciati. Novità anche per la scuola primaria: tornano i giudizi sintetici.
Quali sono i divieti più diffusi a scuola: dal telefono a lezione alle unghie finte, tutte le restrizioni
Secondo l'analisi di Skuola.net, al rientro dalle vacanze il 40% degli alunni ha regole più ferree su disciplina e decoro, con classi medie e ragazze nel mirino.
Concorsi scuola, come accorgersi delle truffe degli enti che rilasciano titoli falsi
Dopo l'arresto di 9 persone in Puglia con l'accusa di far parte di un'organizzazione che rilasciava titoli di studio e professionali falsi per poter partecipare ai concorsi pubblici nella scuola, la Guardia di Finanza impegnata nelle indagini ha dato alcuni consigli per evitare truffe: "Difficile accorgersene, ma ci sono alcuni dettagli a cui prestare attenzione".
Continua a leggere
Concorsi scuola, titoli falsi fino a ottomila euro per accedere all’insegnamento: 9 arresti
Nove persone sono state arrestate e 30 risultano indagate nell'ambito dell'inchiesta ribattezzata "Zero titoli", svolta dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bari e dalla Compagnia di Trani, che ha scoperto l'esistenza di una organizzazione che rilasciava titoli di studio e professionali falsi per accedere a concorsi pubblici nella scuola e diventare, tra l'altro, insegnanti di sostegno. Sequestri dal valore di 10 milioni di euro.
Continua a leggere
Boom dei precari nelle scuole, l’allarme della Flc Cgil: “250 mila supplenti nel nuovo anno scolastico”
Tra i precari negli istituti scolastici italiani ci sono 130 mila docenti di sostegno, 40 mila addetti tra il personale Ata e 20 mila cattedre vacanti. A Fanpage.it, la segretaria nazionale Flc-Cgil, Gianna Fracassi: "I concorsi si accavallano, presenteremo una lettera alla Commissione Ue"
Perché quest’anno a scuola ritorna il diario cartaceo: cosa dice la circolare del Ministero
Nell'anno scolastico al via, il diario cartaceo torna nelle cartelle degli alunni delle scuole elementari e medie. Con l'obiettivo di frenare la sovraesposizione agli schermi, il documento ministeriale spiega che scrivere i compiti con carta e penna sviluppa la responsabilità e l'autonomia degli studenti.