C'è tempo ancora fino al 31 dicembre 2024 per richiedere il bonus asilo nido 2024, il contributo rivolto ai genitori con figli fino ai 3 anni di età, iscritti presso asili pubblici o privati. Lo sconto varia a seconda dell'Isee e può arrivare fino a un massimo di 3.600 euro.
Continua a leggere
L’assegno unico verrà accreditato il 18, 19 e 20 novembre 2024 alle famiglie che lo hanno già ricevuto e per le quali la rata non ha subito nessuna variazione rispetto a ottobre; nell’ultima settimana di novembre, invece, ai nuclei che hanno subito variazioni nell’importo o che lo ricevono per la prima volta. Vediamo come potrebbe cambiare la misura in vista della Manovra economica 2025.
Continua a leggere
Si riaprono i termini per aderire al concordato preventivo biennale. Il Cdm ha approvato il decreto che proroga la scadenza per le adesioni. Ora le partite Iva avranno tempo fino al 12 dicembre 2024 per accettare il patto biennale con il Fisco.
Continua a leggere
Le prossime pensioni verranno accreditate il 4 novembre 2024 sui conti corrente, mentre dal 2 novembre 2024 è prevista l’erogazione in contanti agli sportelli postali. Vediamo come cambieranno i trattamenti con la Manovra economica 2025.
Con la nuova legge di Bilancio a partire dal 2025, cambieranno i Bonus casa per coloro che decidono di effettuare dei lavori nelle proprie abitazioni. Vediamo quali sono le novità e per chi sarà ancora conveniente ricorrere ai bonus edilizi.
Continua a leggere
L’assegno di inclusione è stato erogato a partire dal 15 ottobre 2024 a coloro che dovevano ricevere la prima mensilità. Invece, dal 27 ottobre 2024, partirà l’accredito per coloro che hanno già ricevuto la misura in precedenza. Però, essendo il 27 una domenica, e quindi un giorno festivo, potrebbero verificarsi ritardi nell'erogazione del contributo.
Continua a leggere
Mancano pochi giorni e pensionati e dipendenti che hanno inviato il 730 entro l'ultima scadenza del 30 settembre, potranno saldare i loro conti con il Fisco. Vediamo quando arriveranno i rimborsi Irpef per chi ne ha diritto e in quali casi i tempi potrebbero allungarsi.
Continua a leggere
È la terza volta da giugno: la Banca centrale europea ha tagliato i tassi d’interesse, che scenderanno di 25 punti base. Così, il tasso sui depositi cala al 3,25%. Si conferma che i tassi sono in lenta discesa, dopo i rialzi degli ultimi due anni: a beneficiarne sarà soprattutto chi ha un mutuo a tasso variabile.
Continua a leggere
Nella manovra, approvata ieri in Cdm, sono state stanziate le risorse per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego relativi al 2025-2027. Saranno incrementati anche i fondi per la sanità. Vediamo nel dettaglio le novità.
Continua a leggere
L'allineamento delle accise di diesel e benzina si farà, ma non in questa legge di bilancio. Il ministro Giorgetti ha spiegato che le accise sul gasolio aumenteranno di un centesimo l'anno, ma "non ci sarà nessuna stangata". Dal Codacons però avvertono: "L'aggravio per gli italiani sarà pari a +245,6 milioni di euro".
Continua a leggere