Ambra trovata in Antartide per la prima volta: c’erano foreste paludose come in Nuova Zelanda


Nei sedimenti recuperati dal fondale marino antartico, a circa 1.000 metri di profondità, i ricercatori hanno trovato frammenti di ambra, resina fossile prodotta da antichissimi alberi risalenti al Cretaceo medio. È la prima volta che l'ambra viene recuperata al Polo Sud. In Antartide tra i 90 e gli 80 milioni di anni fa il clima era caldo e umido e c'erano foreste paludose di conifere simili a quelle neozelandesi.
Continua a leggere

Documentario fa luce sul mistero di Hvaldimir, la “balena spia” russa: per cosa era stato addestrato


Il beluga Hvaldimir, balzato agli onori della cronaca come "balena spia" russa, è morto recentemente nelle acque della Norvegia, dove ha vissuto negli ultimi cinque anni. La sua vita precedente è un mistero, pur essendo stato chiaramente addestrato per scopi militari. Un nuovo documentario della BBC ha fatto luce su alcuni segreti di questo sfortunato cetaceo.
Continua a leggere

Il gambero killer ha invaso anche le grotte italiane: gravi rischi per il delicatissimo ecosistema


Tra le specie aliene invasive più problematiche presenti in Italia figura il gambero della Louisiana o "gambero killer", un crostaceo che ha invaso molteplici ambienti rappresentando una minaccia significativa per gli animali autoctoni e gli equilibri ecosistemici. Il gambero è riuscito a invadere persino le grotte, dove rischia di arrecare danni gravissimi.
Continua a leggere