I bambini con un alto IQ ricevono diagnosi di ADHD più tardive: lo studio e perché può essere un problema


Uno studio americano ha scoperto come i bambini e le bambini con un QI elevato tendando a "nascondere" i sintomi più frequenti del disturbo da deficit di attenzione e iperattività, ritardandone quindi la diagnosi. Alla lunga però, la mancata contezza della situazione potrebbe portare ragazzi e ragazze a problemi sociali, comportamentali e di profitto scolastico.
Continua a leggere

Perché mentire ai figli (anche a fin di bene) non è mai una grande idea


Le menzogne, sia quelle dette a fin di bene che quelle usate per indurre i bambini a comportarsi bene, sono un grande classico della genitorialità, ma chi ne abusa potrebbe compromettere per sempre il rapporto di fiducia con i propri figli. Gli esperti suggeriscono infatti di scegliere sempre la via della sincerità, spesso più complicata, ma che alla lunga risulta più vantaggiosa per la crescita dei ragazzi.
Continua a leggere

“Posso baciare il neonato?”: la risposta della madre è una vera lezione di genitorialità


Una mamma americana ha negato alla madre il permesso di baciare la bambina appena nata, una misura precauzionale per evitare contagi e malattie durante le prime settimane si vita. Il video della scena si è rapidamente trasformato in un messaggio sull'importanza di stabilire fin da subito i confini da non varcare: "Le regole servono per proteggere i propri figli e il mio ruolo di genitore".
Continua a leggere

Cosmetici e tinte durante e dopo la gravidanza possono esporre mamme e bebè a sostanze tossiche: la ricerca


Un nuovo studio pubblicato dalla Brown University ha evidenziato l'uso di trucchi, rossetti e tinture per capelli durante la gravidanza e nelle settimane immediatamente successive al parto possono esporre le madri a elevate concentrazioni di PFAS, sostanze tossiche che possono alterare la salute del feto e lo sviluppo neuro-comportamentale del bebè.
Continua a leggere