Eni lancia la sfida alle startup per un progetto con le persone al centro

Si chiama “Digital HR: innovare per crescere”. L’obiettivo è selezionare tre idee innovative nel campo delle risorse umane con la prospettiva di collaborare con la multinazionale. C’è tempo fino al 21 dicembre.

Eni chiama a raccolta le startup innovative per “Digital HR: innovare per crescere”, progetto in collaborazione con Cariplo Factory, l’hub di innovazione che dal 2016 accompagna la crescita di talenti, innovatori e startup italiane a elevato potenziale. L’obiettivo è selezionare tre idee innovative che possano coinvolgere le persone di Eni in un percorso di conoscenza e crescita, alimentare la qualità delle relazioni tra le persone e tra le persone e l’azienda, individuare strumenti innovativi per la loro gestione e la formazione continua. Questa nuova iniziativa fa seguito alla Call For Growth Eni lanciata, sempre in collaborazione con Cariplo Factory, a ottobre 2018 nel campo della digital transformation che ha portato tre startup italiane ad avviare progetti pilota con Eni.

C’È TEMPO FINO AL 21 DICEMBRE

Le startup interessate hanno tempo fino al 21 dicembre 2019: per aderire alla call, le startup devono effettuare la richiesta online al sito enicallforstartuphrdigital. Dopo la fase preliminare di screening, le startup saranno coinvolte in un Selection Day che si svolgerà a Milano, in Cariplo Factory, il giorno 3 marzo 2020. Nel corso di questo evento Eni avrà l’occasione di valutare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e si riserverà la possibilità di attivare un percorso di collaborazione congiunta. Di seguito, più nel dettaglio, sono elencati le tracce per presentare i progetti.

PRIMA AREA: MISURARE LA QUALITÀ DELLE RELAZIONI

A questo ambito fanno riferimento soluzioni digitali per innovare il processo di engagement e feedback in un’ottica di continuous process. Tali soluzioni supporteranno valutazioni e decisioni in ambito HR grazie alla misurazione e all’analisi della qualità delle relazioni interne, del network organizzativo e della vita professionale, e alla raccolta e analisi dei feedback su comportamenti e performance.

SECONDA AREA: ALIMENTARE LE RELAZIONI TRA PERSONE E AZIENDA

A questo ambito fanno riferimento soluzioni digitali volte al miglioramento delle relazioni tra persona e azienda e persona/persona attraverso la raccolta e una più efficace analisi e rappresentazione di informazioni relative a esperienze e competenze professionali e non, motivazioni e ambiti di interesse formativo e lavorativo. Lo scopo è quello di migliorare la relazione con altri colleghi e con l’azienda, anche per la promozione di percorsi di sviluppo professionale e personale.

TERZA AREA: UNA MARCIA IN PIÙ PER LA FORMAZIONE

Qui siamo nel campo delle proposte di soluzioni digitali nel settore della formazione continua, volte ad ottimizzare e innovare i tradizionali processi di learning e training aziendali (es. soluzioni relative a “learning in the flow of work”, soluzioni di micro-learning per l’apprendimento continuo per supportare upskilling e reskilling delle persone, piattaforme di apprendimento e soluzioni digitali che sfruttano tecnologie innovative, come VR e AR, AI, Chatbot, voice/image recognition).

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it