Un gesto per diffondere il bene tra noi e gli altri


Ciascun contribuente deve presentare ogni anno la Dichiarazione dei Redditi per essere in regola. È questa un’occasione preziosa per poter migliorare la nostra e l’altrui vita. Basta una firma per l’8xmille alla Chiesa Cattolica per farci sentire bene e moltiplicare questo benessere nei luoghi vicini e lontani. Da nord a sud, l’Italia è ricca di progetti di solidarietà: da Seregno ad Albano Laziale e a Brindisi, scopriamo cosa possiamo fare con la nostra firma.
Continua a leggere

Una firma per aprire alla condivisione: una casa e un orto solidale


Le famiglie italiane stanno portando il peso di un inizio anno molto difficile. Aiutarle è indispensabile. A Reggio Emilia c’è la Locanda San Francesco che ospita le famiglie e i singoli in un percorso di crescita solidale verso una nuova emancipazione mentre vicino a Faenza la “Terra Promessa” diventa “Terra Condivisa” per contrastare l’emarginazione e la disoccupazione, grazie alla firma dell’8xmille per la Chiesa cattolica.
Continua a leggere

Una firma per il benessere dei più fragili: anziani e malati


Sono un milione e 400mila in Italia le persone che soffrono di demenza cognitiva. Solo nel Lazio sono 38mila e hanno bisogno di aiuto per tutto, insieme ai loro familiari costretti ad accettare di non essere riconosciuti. A Roma grazie all’8xmille nel 2017 è nata Casa Wanda, un luogo sicuro dedicato ai malati gravi di Alzheimer per accompagnare anche la famiglia in questo percorso di perdita e di riscoperta.
Continua a leggere

Una firma per un luogo sicuro dove i più poveri possano trovare ristoro


Nelle notti d’inverno le strade si ghiacciano e il vento freddo avvolge intere città. Chi non sa dove andare trova riparo in qualche antro, sotto i portici o nelle stazioni: lì la povertà emerge dai pannelli di cartone disposti a capanna o nelle borse piene di stracci. Con una firma si può fare di più anche per chi è costretto a vivere la strada: a Bergamo un dormitorio è pronto per la prima accoglienza cittadina dei senzatetto, e a Palermo una mensa nutre i poveri della città.
Continua a leggere

Una firma che ha un risvolto potente: prendersi cura del mondo


Può sostenere una mensa per i poveri, può dare assistenza agli ammalati di Alzheimer e ai loro familiari, può dar vita a un orto sociale dove l’inclusione porta frutto. Destinare l’8xmille è un gesto semplice ma potente: una firma sulla dichiarazione dei redditi che non costa nulla, ma dà molto a chi ha deciso di dedicarsi agli altri e lo fa anche a nome nostro. Scopri come puoi prenderti cura del prossimo.
Continua a leggere