Conte è salito al Quirinale per un incontro con Mattarella

Il colloquio mentre è ancora in corso il vertice a Palazzo Chigi sulla manovra, durante il quale la maggioranza avrebbe trovato un'intesa. Attesa in serata una conferenza stampa.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è salito al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’incontro è avvenuto mentre era in corso il vertice a Palazzo Chigi sulla manovra, non ancora concluso, durante il quale la maggioranza avrebbe trovato un’intesa per “correggere” la plastic tax e la sugar tax. Le coperture alternative arriverebbero da un’ulteriore stretta sui giochi, con un prelievo del 15% sulle vincite superiori a 25 euro. In serata è attesa una conferenza stampa chiarificatrice.

Non sono infatti note al momento le ragioni che hanno spinto il premier Conte a recarsi al Colle, per poi fare ritorno a Palazzo Chigi. Ma è lecito supporre che abbia voluto informare il Capo dello Stato sullo svolgimento del vertice e sui riflessi per la fragile tenuta del governo.

Il 5 dicembre il leader di Italia viva, Matteo Renzi, aveva detto pubblicamente che l’esecutivo aveva «il 50% di possibilità» di restare in piedi. Ma lo scenario di una crisi, almeno per ora, appare scongiurato. Conte, probabilmente, ha voluto rassicurare Mattarella sotto questo profilo.

(notizia in aggiornamento)

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it