Il governo valuta nuove riaperture: non solo le discoteche, si pensa anche ad addio a mascherine


Nell'immediato l'ampliamento della capienza per cinema, teatri, sale da concerto e stadi, oltre che la possibile riapertura delle discoteche; poi l'ipotesi di eliminare altre restrizioni anti-Covid, arrivando anche all'abolizione del distanziamento e dell'obbligo di indossare le mascherine. Il governo sta valutando le misure da prendere nei prossimi giorni, alcune già dalla prossima settimana.
Continua a leggere

Riace, Lucano dopo condanna a 13 anni: “Per me oggi finisce tutto, vicenda inaudita e pesantissima”


Dopo la condanna, con pena quasi raddoppiata, da parte del tribunale di Locri, l'ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, commenta: "Questa è una vicenda inaudita. Sarò macchiato per sempre per colpe che non ho commesso. Mi aspettavo un'assoluzione”. "È una cosa pesantissima, per me finisce tutto", aggiunge in riferimento alla sentenza del processo Xenia sul cosiddetto modello Riace.
Continua a leggere

Come cambia lo smart working: le novità in arrivo per il lavoro agile nel pubblico e nel privato


Dal 15 ottobre non ci sarà solo l'obbligo di green pass per accedere a tutti i luoghi di lavoro, ma i dipendenti della pubblica amministrazione dovranno tornare in presenza. Cambia, dunque, anche lo smart working. E cambierà, nei prossimi mesi, anche per le aziende private: vediamo quali saranno le prossime tappe e cosa potrebbe cambiare per il lavoro agile.
Continua a leggere

Lamorgese assicura: “Tra le forze di polizia solamente l’8% non è vaccinato”


La ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, fornisce i dati sul personale di polizia che non ha ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino, non potendo così accedere al green pass: la quota non è, come emerso negli scorsi giorni, del 20%, ma solamente dell'8%. Inoltre, spiega la titolare del Viminale, "in questi giorni c’è stato un incremento di coloro che hanno chiesto di vaccinarsi”.
Continua a leggere

Nadef, quanto spende l’Italia in sanità: le risorse stanziate nel 2021 e cosa cambia con il Covid


Nella Nota di aggiornamento al Def approvata in Consiglio dei ministri vengono stimate anche le spese sanitarie effettuate nel 2021: la cifra sale in numero assoluto rispetto al 2020, ma scende in rapporto al Pil (che, però, è nettamente cresciuto). Vediamo quali sono le previsioni del governo sulle spese sanitarie anche per i prossimi anni e quanto ha inciso la pandemia di Covid sulle risorse investite in materia.
Continua a leggere

Salvini attacca Draghi: “Tutta l’Europa riapre, per quale pregiudizio ideologico l’Italia no?”


Il leader della Lega, Matteo Salvini, va all'attacco del presidente del Consiglio, Mario Draghi, e del governo chiedendo di riaprire tutto, seguendo l'esempio del Portogallo: "Tutta Europa sta vaccinando e riaprendo, l'Italia è uno dei paesi più vaccinati d'Europa, ma qualcuno si ostina a limitare le riaperture. Vorrei capire da Speranza e da Draghi perché no. Tutta Europa riapre e noi no".
Continua a leggere