Le elezioni in Emilia-Romagna e Umbria in diretta: al voto oggi circa 4,3 milioni di cittadini per eleggere i nuovi Presidente di regione e rinnovare i consigli regionali. Seggi aperti oggi domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00: tutti gli aggiornamenti su affluenza e risultati del voto alle regionali.
Continua a leggere
La nave di Emergency, la Life Support, ha salvato il 12 novembre 49 migranti. Le autorità hanno assegnato all'ong il porto di Ancona per sbarcare i naufraghi: "Le condizioni meteo non sono favorevoli, vento e mare causano disturbo alla navigazione e malessere alle persone soccorse", fanno sapere dalla ong.
È stato riammesso dalla commissione Bilancio della Camera l'emendamento alla manovra presentato dalle opposizioni, a prima firma Conte, che prevede l'introduzione di un salario minimo per legge a 9 euro lordi a ora, dichiarato ieri pomeriggio inammissibile.
Mancano poche ore all'apertura dei seggi per le elezioni regionali 2024 in Umbria ed Emilia-Romagna: si vora domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15. Vediamo i fac-simile della scheda per le elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna.
Il Presidente Mattarella promulga la legge sulla Gpa reato universale: il testo, firmato dal Capo dello Stato lo scorso 4 novembre, sarà in Gazzetta ufficiale da lunedì.
Continua a leggere
Il Presidente Mattarella ha detto di essersi trovato a promulgare leggi "sbagliate e inopportune". Ma a cosa si riferiva? Sotto la lente la riforma del premierato, l'autonomia differenziata ma anche la legge sulla Gpa reato universale, che il Capo dello Stato ha firmato solo oggi, un mese dopo l'approvazione definitiva.
Continua a leggere
Dopo la frase shock sui detenuti Delmastro insiste: ""Ci mancherebbe altro che diamo respiro alla mafia". La senatrice di Avs Ilaria Cucchi: "Poche ore fa, si è tolto la vita l'80esimo detenuto del 2024. Mi mancano le parole. Provo solo dolore, vergogna e rabbia".
Continua a leggere
Secondo l'ultimo sondaggio di Termometro politico, nell'ultima settimana scende leggermente Fdi di Meloni, mentre salgono Pd e M5s. Nel centrosinistra nessuna variazione per Avs.
Continua a leggere
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto a una domanda di uno studente a un evento e ha ammesso: "Più volte ho promulgato leggi che non condivido, che ritenevo sbagliate e inopportune, ma erano state votate dal Parlamento e io ho il dovere di promulgare".
Continua a leggere
Secondo le previsioni economiche nei Paesi Ue della Commissione europea, l'attività economica accelererà all'1,5% nell'Ue e all'1,3% nell'area dell'euro nel 2025, poi all'1,8% nell'Ue e all'1,6% nell'area dell'euro nel 2026. Riguardo all'Italia, l'esecutivo Ue lima in ribasso la crescita rispetto alle stime di primavera (pari allo 0,9%), mentre prevede che l'attività economica si espanderà dell'1% nel 2025.
Continua a leggere