Quando vedere la Superluna Piena del Castoro venerdì 15 novembre 2024 e perché si chiama così


La sera di venerdì 15 novembre brillerà nel cielo la Superluna Piena del Castoro, la quarta e ultima superluna del 2024. La fase di plenilunio sarà raggiunta esattamente alle 22:28, ma lo spettacolo astronomico potrà essere ammirato sin dal sorgere della compagna della Terra. Sarà trasmessa anche una diretta streaming a partire dalle 19:15 dal Virtual Telescope Project.
Continua a leggere

Una strana coincidenza fa riconsiderare l’esistenza di forme vita sulle lune di Urano


Il pianeta Urano e le sue cinque lune principali non sarebbero dei mondi inerti, ma potrebbero avere oceani e addirittura condizioni tali da permettere la vita: la visione errata del sistema Urano dipenderebbe da una coincidenza cosmica, legata a un’insolita tempesta solare durante il sorvolo della sonda Voyager 2. Ecco cosa è stato appena scoperto dagli scienziati della NASA.
Continua a leggere

Oggi previsti violenti brillamenti di Classe X sul Sole: possibili nuove aurore boreali in Italia


Lo Space Weather Prediction Center della NOAA indica per oggi venerdì 8 ottobre la possibilità che sul Sole si verifichino violentissimi brillamenti di Classe X sul Sole. La ragione è legata alla presenza di tre grandi complessi di macchie solari nella zona equatoriali. L'eventuale fenomeno accompagnato daCME può innescare forti tempeste geomagnetiche e possibili aurore polari (anche nei cieli italiani) nei prossimi giorni.
Continua a leggere