Mamma, ho perso l’aereo torna al cinema: quando e dove

Un classico delle feste, una commedia che ha scritto la storia, un appuntamento per tutta la famiglia. Per il 35esimo anniversario dall’uscita, dal 4 al 10 dicembre torna al cinema in versione Ultra HD Mamma, ho perso l’aereo, il film di Chris Columbus che ha lanciato la carriera di Macaulay Culkin, volto del piccolo, ingegnoso e imprevedibile Kevin McCallister. La prevendita per i biglietti è disponibile a partire da lunedì 10 novembre, mentre sul sito ufficiale di Nexo Studios – che distribuirà la pellicola in collaborazione con MyMovies e con i media partner Radio Deejay, Cultura Pop e ArteSettima – è possibile consultare l’elenco completo delle sale. Mix irresistibile di comicità, ritmo e cuore, il lungometraggio ha conquistato generazioni di appassionati grazie alla colonna sonora di John Williams e alla sceneggiatura di John Hughes.

Mamma, ho perso l’aereo: le iniziative parallele al ritorno del film al cinema

Per festeggiare il ritorno al cinema di Mamma, ho perso l’aereo e i suoi primi 35 anni dall’uscita, il pubblico è invitato a presentarsi in sala sfoggiando il proprio miglior maglione natalizio e scattarsi un selfie oppure una foto accanto al Family Christmas Portrait, poster celebrativo del film. Nell’attesa, per scandire il countdown Nexo Digital ha pubblicato anche una playlist sul Natale disponibile sulla piattaforma streaming Spotify e realizzata in collaborazione con ArteSettima che ha scelto le colonne sonore dei film di Natale più amate di sempre.

Trama e cast del film divenuto un cult del Natale

Mamma, ho perso l’aereo torna al cinema: quando e dove
Catherine O’Hara in una scena del film Mamma, ho perso l’aereo (da X).

Per chi non lo avesse ancora visto, Mamma, ho perso l’aereo ruota attorno ai McCallister, una ricca famiglia di Chicago che si appresta a festeggiare il Natale in viaggio. La trama scatta con i preparativi per la partenza verso Parigi, dove i coniugi Peter (John Heard) e Kate (Catherine O’Hara), intendono portare i figli per trascorrere le festività assieme ai parenti. La notte precedente al volo un improvviso black out mette fuori uso le sveglie e costringe tutti gli inquilini a dover affrettare le ultime faccende. Nella confusione, nessuno nota l’assenza del piccolo Kevin (Macaulay Culkin), ancora addormentato in soffitta dove era stato spedito la sera prima dalla madre in punizione. Quando si ridesta, Kevin si ritrova solo in una casa completamente vuota e decide di dare sfogo a tutti i suoi desideri, facendo tutto quello che gli è stato sempre vietato.

La sua esperienza cambia radicalmente quando i maldestri ladri Harry (Joe Pesci) e Marv (Daniel Stern) prendono di mira l’abitazione, certi di trovarla vuota. Deciso a salvare la propria pelle e gli averi della famiglia, per difendersi il bambino metterà a punto una serie di trappole esilaranti. Campione d’incassi, il film è stato candidato a due premi Oscar (colonna sonora e canzone originale) e altrettanti Golden Globes tra cui quello per il miglior attore protagonista a Culkin oltre che a un Grammy Award sempre per la soundtrack. Forte del successo, due anni dopo Columbus ha diretto anche il sequel Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York con il ritorno di tutti i personaggi e un cameo di Donald Trump in persona.