Il mago del Cremlino, il trailer del film con Jude Law nei panni di Putin

Dopo il successo alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ottenuto una standing ovation da 12 minuti, Il mago del Cremlino si mostra finalmente con il suo primo trailer internazionale. Diretto dal regista parigino Olivier Assayas e sceneggiato dallo scrittore Emmanuel Carrère, adatta per il grande schermo il romanzo omonimo di Giuliano da Empoli e uscirà nelle sale francesi il 21 gennaio 2026. La storia ruota attorno allo spin doctor e consigliere Vadim Baranov, personaggio immaginario però ispirato al politico russo Vladislav Surkov, a lungo consigliere del presidente Vladimir Putin. Nei panni del leader di Mosca, che appare per la prima volta sullo schermo come uno spietato agente del Kgb assetato di potere, c’è la star di Hollywood Jude Law, mentre il protagonista ha il volto di Paul Dano.

Il mago del Cremlino, trama e cast del film con Jude Law

Il mago del Cremlino racconta l’ascesa di Vadim Baranov (Paul Dano), giovane regista d’avanguardia che, negli anni che seguono il crollo dell’Unione sovietica, trova fortuna come produttore di reality show. Grazie al suo talento e alla spiccata intelligenza anche in campo politico, si guadagna le attenzioni di un giovane ex agente del Kgb, Vladimir Putin (Jude Law), destinato a diventare il nuovo presidente. Pur rimanendo sempre un passo indietro e avvolto nell’ombra, nei panni di suo consigliere informale, Baranov finisce irrimediabilmente per plasmarne l’immagine tanto da diventare così il vero e proprio regista della nuova Russia, manipolando realtà e finzione per costruire un modello di politica in grado di irretire un intero Paese. Ricordando, anche se con le dovute divergenze, l’operato di Rasputin al fianco dello zar Nicola II.

Pur avendo il controllo sulla nazione e la stima del presidente Putin (il film ne segue l’ascesa dalla fine degli Anni 90), Baranov non riesce a far presa su Ksenia (Alicia Vikander), donna enigmatica e impossibile da comandare. Per Vadim non è solo il principale interesse d’amore ma anche una via di fuga da un mondo cinico e da un potere che finisce per divorare qualsiasi cosa. «È una persona che protegge la propria libertà», ha spiegato l’attrice in conferenza stampa a Venezia. «Incarna l’energia tipica degli Anni 90, quando una generazione di russi credeva di poter cambiare il mondo». Nel cast anche Tom Sturridge (Morfeo nella serie The Sandman) nel ruolo di un banchiere e oligarca basato sull’ex magnate del petrolio e del gas Mikhail Khodorkovsky e Jeffrey Wright nei panni del giornalista americano cui Baranov confida la sua storia.