Italia in Coppa Davis 2025: calendario e orari delle partite

Italia a caccia di una storica tripletta in Coppa Davis. Detentrice del titolo dopo i successi del 2023 e del 2024 conquistati a Malaga, la Nazionale del tennis si appresta a debuttare nelle Finals casalinghe di Bologna senza i suoi migliori assi. Assenti infatti sia Jannik Sinner, fresco vincitore del torneo dei maestri a Torino, sia Lorenzo Musetti, che ha dato forfait per le difficili condizioni fisiche e per l’arrivo del secondogenito con la compagna Veronica Confalonieri. Gli alfieri azzurri saranno Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e il doppio formato da Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Ecco il calendario dell’Italia e quello che bisogna sapere sul format della fase a eliminazione diretta.

Coppa Davis 2025, il calendario e gli orari delle partite dell’Italia

Italia in Coppa Davis 2025: calendario e orari delle partite
Flavio Cobolli in Coppa Davis nel settembre 2024 (Ansa).

Il cammino dell’Italia del tennis in Coppa Davis inizierà mercoledì 19 novembre contro l’Austria di Filip Misolic, numero 79 del ranking che però non vince un match ufficiale dall’Atp 500 casalingo di Vienna. Si inizierà alle ore 16 con il primo dei due singolari, seguito a poca distanza dal secondo. Nel caso di una doppia vittoria, gli Azzurri saranno qualificati alla semifinale: solo qualora prevalesse la parità, si procederà con la partita di doppio, che verosimilmente vedrà in campo Bolelli e Vavassori, reduci dall’ottima prestazione alle Finals di Torino dove hanno brillato nel girone prima di fermarsi a un passo dalla finale. In caso di passaggio del turno, l’Italia tornerà in campo venerdì 21 novembre, sempre alle ore 16, contro la vincente tra la Francia di Arthur Rinderknech e il Belgio di Zizou Bergs.

La finale scatterà invece domenica 23, a partire dalle ore 15. Solo all’ultimo atto, l’Italia potrebbe trovare la Spagna di Carlos Alcaraz (che debutterà la mattina del 20 contro la Repubblica Ceca di Jiri Lehecka e Jakub Mensik) oppure la Germania di Alexander Zverev. I tedeschi, che esordiranno il 20 novembre a pomeriggio contro l’Argentina di Francisco Cerundolo, disputeranno la loro semifinale sabato 22 novembre a partire da mezzogiorno. I biglietti per tutte le partite, seppure non più in tutti i settori, si possono acquistare sul sito ufficiale della Coppa Davis oppure sulla piattaforma Ticketone. I prezzi partono dai 75 euro per i quarti di finale per arrivare ai circa 200 di partenza della finale.

Tutti i convocati delle otto finaliste in Coppa Davis

Italia in Coppa Davis 2025: calendario e orari delle partite
Carlos Alcaraz alle Atp Finals di Torino 2025 (Ansa).

Favorita della vigilia, la Spagna potrà contare sul talento puro del numero 1 del mondo Alcaraz, che tuttavia potrebbe accusare le fatiche della settimana torinese per le Atp Finals. Il 22enne fuoriclasse di Murcia è atteso in singolare e potenzialmente anche nel doppio, come nel caso di Sinner lo scorso anno. Attenzione anche alla Francia di Rinderknech e ovviamente alla Germania di Zverev, testa di serie numero tre del ranking che vorrà riscattare la brutta prestazione all’Inalpi Arena di Torino. Ecco tutti i convocati per ciascuna nazione.

Francia: Arthur Rinderknech, Corentin Moutet, Giovanni Mpetshi-Perricard, Benjamin Bonzi, Pierre-Hugues Herbert

Belgio: Zizou Bergs, Raphael Collignon, Alexander Blockx, Sander Gille, Joran Vliegen

Austria: Filip Misolic, Jurij Rodionov, Lukas Neumayer, Lucas Miedler, Alexander Erler

Spagna: Carlos Alcaraz, Jaume Munar, Pablo Carreno Busta, Pedro Martinez, Marcel Granollers

Rep. Ceca: Jiri Lehecka, Jakub Mensik, Tomas Machac, Vit Kopriva, Adam Pavlasek

Argentina: Francisco Cerundolo, Tomas Martin Etcheverry, Francisco Comesana, Horacio Zeballos, Andres Molteni

Germania: Alexander Zverev, Jan-Lennard Struff, Yannick Hanfmann, Kevin Krawietz, Tim Puetz