Spotify Wrapped 2025 è arrivato: come vedere brani e podcast più ascoltati dell’anno

Spotify ha rilasciato l’atteso Wrapped, il tradizionale recap annuale che certifica quali sono stati gli artisti più ascoltati sulla piattaforma di streaming musicale più diffusa al mondo. In Italia si conferma ancora una volta il dominio di rap e trap con Sfera Ebbasta leader fra i cantanti uomini, seguito da Shiva, Guè, Geolier, Marracash e dalla novità Tony Boy. Per trovare un autore di genere differente si deve scendere al settimo posto dove si trova Olly, che invece si è aggiudicato i titoli per la canzone e l’album più ascoltati, rispettivamente con Balorda nostalgia – la più ascoltata anche su Apple Music – e Tutta vita (sempre). Tra le donne invece primeggia Anna, seguita da Elodie e Rose Villain prima delle internazionali Taylor Swift e Lady Gaga. Curiosamente, in Top 10 c’è ancora Rihanna, il cui ultimo album risale al 2016.

Spotify Wrapped 2025, come accedere al recap annuale

Spotify Wrapped 2025 è arrivato: come vedere brani e podcast più ascoltati dell’anno
Anna Pepe a un evento Spotify (Ansa).

Spotify Wrapped permette agli utenti, come ogni anno, di consultare non solo le classifiche nazionali e mondiali, ma anche il proprio recap degli ultimi 12 mesi. Disponibili infatti i brani e gli artisti più streammati, i generi dell’anno e una playlist personalizzata. Tra le novità dell’edizione 2025 ci sono l’età musicale, che consente di confrontare i propri gusti con quelli dei coetanei, e la classifica dei fan più affezionati a un determinato autore. Arriva anche il Wrapped Party, che permette di rivivere il proprio anno musicale in tempo reale assieme ad altri utenti con interessi affini. Spazio infine per i club di ascolto, che raggruppano gli utenti in base alle loro modalità di fruizione dei contenuti. Per la prima volta, inoltre, Wrapped mette in evidenza l’album più ascoltato da un utente e rende visibile il numero delle riproduzioni di ciascun brano nella playlist Your Top Song 2025.

Come accedere al servizio? In primo luogo, è fondamentale aver aggiornato l’app all’ultima versione. Una volta fatto, basta accedere al proprio profilo e individuare il pulsante apposito, riconoscibile per il bordo colorato sulla parte superiore dello schermo. A questo punto partiranno tutte le schede con le statistiche della propria attività sulla piattaforma nel corso degli ultimi 12 mesi. Come ogni anno, sarà possibile condividere sui social o con i propri contatti una slide specifica. Al termine del recap, spazio a un messaggio personalizzato dall’artista ascoltato di più e un badge che contrassegna quale tipo di utente si è stati secondo la piattaforma. Non mancheranno i consueti grafici riepilogativi con quattro temi differenti da poter, anche in questo caso, condividere con gli amici.

La classifica dei più ascoltati in tutto il mondo

Spotify Wrapped 2025 è arrivato: come vedere brani e podcast più ascoltati dell’anno
Bad Bunny in concerto (Ansa).

Se in Italia domina il rap, nel mondo trionfa il reggaeton. Spotify Wrapped 2025 ha certificato infatti il successo di Bad Bunny, atteso sul palco del prossimo Super Bowl per l’Halftime Show. Il portoricano ha battuto Taylor Swift che, nonostante l’uscita del suo nuovo album The Life of a Showgirl, si deve accontentare del secondo posto davanti a The Weeknd. Quarta posizione per Drake, seguito subito dietro da Billie Eilish e Kendrick Lamar. Chiudono la Top 10 Bruno Mars, Ariana Grande, Arijit Singh e Fuerza Regida. Quanto alle canzoni, primo posto per il featuring di Lady Gaga e Bruno Mars Die with a Smile, davanti a Birds of a Feather di Eilish e APT. di Mars e Rosé, primo invece su Apple Music. Gli italiani più ascoltati all’estero sono ancora i Maneskin, seguiti da Gabry Ponte, Ludovico Einaudi, Damiano David con il suo progetto solista e Laura Pausini.