Si alza il sipario sull’edizione 2025 di Più libri più liberi, tradizionale fiera della piccola e media editoria in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre presso la Nuvola di Fuksas. Cinque giornate all’insegna delle pubblicazioni indipendenti dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare gli autori e assistere a performance musicali, reading e dibattiti sui principali temi di attualità grazie a circa 700 appuntamenti con ospiti da tutto il mondo. Tema del 2025 è “Ragioni e sentimenti” che celebra i 250 anni dalla nascita di Jane Austen, autrice che ha aperto la strada alla narrativa moderna.
Più libri più liberi: gli ospiti più attesi del 2025

Come detto, “Ragioni e sentimenti” è il fil rouge che lega gli eventi di Più libri più liberi 2025 che, tramite i libri e i loro autori, intende scoprire se siamo ancora in grado di sognare e sperare. Chiaro il riferimento al romanzo Ragione e sentimento di Jane Austen del 1811, tra le opere più note della scrittrice britannica che pochi anni dopo avrebbe scritto il capolavoro Orgoglio e pregiudizio e di cui cadono i 250 anni dalla nascita. L’autrice sarà argomento di molti dibattiti che coinvolgeranno grandi nomi dell’editoria italiana come Angela Frenda, Gaja Cenciarelli, Susanna Basso, Isabella Pasqualetto e Letizia Pezzali. Non mancheranno poi incontri con Ben Pastor, Giovanni Peresson, Simone Lenzi e Lorenzo Gasparrini, solo per citarne alcuni. Molti gli incontri dedicati alle donne, tra cui quello con Leila Palladino sul saggio Che sia l’ultima (Donzelli) che invita all’azione contro i femminicidi e contro la violenza di genere.

La filosofa Gloria Origgi terrà una lectio magistralis sulla francese Simone de Beauvoir, mentre Valeria Palumbo presenterà il suo La voce delle donne (Laterza) che racconta le pioniere del giornalismo nel nostro Paese. Tante le star attese alla Nuvola di Fuksas per Più libri più liberi: Jovanotti si racconterà a tutto tondo, dalla canzone alla poesia, mentre lo storico Alessandro Barbero porterà il pubblico alla scoperta di San Francesco d’Assisi. Ci saranno poi anche il neuroscienziato Stefano Mancuso con Il cantico della terra, Roberto Saviano, Serena Dandini, Elizabeth Leake, Burhan Sönmez, Sandro Veronesi ed Helena Janeczek. Tra gli ospiti internazionali Tessa Hulls, vincitrice del Premio Pulitzer 2025 nella categoria memoir, per presentare Ombre di famiglia in dialogo con Nadia Terranova. Assente invece il fumettista Zerocalcare, atteso per presentare il suo Nel nido dei serpenti, che ha rinunciato in polemica con la presenza dell’editore Passaggio al Bosco, di ispirazione neofascista.
Come acquistare i biglietti e quanto costano

I biglietti per accedere agli spazi di Più libri più liberi sono acquistabili sul sito della fiera oppure sul posto, con un prezzo leggermente più alto. Comprando il ticket online, il costo intero è di otto euro più prevendita: si scende a cinque per i ragazzi fra sei e 18 anni e a sei per gli Over 65. A disposizione anche la Tariffa Family da 13 euro più prevendita che consente l’ingresso a un adulto e due ragazzi della fascia 6-18 anni. Chi vuole può anche fare l’abbonamento valido per tutti i cinque giorni della manifestazione al costo di 30 euro più prevendita.
