Lombardia, niente mascherine all’aperto se c’è distanziamento: resta obbligo nei luoghi chiusi


Il governatore Attilio Fontana si prepara a firmare un'ordinanza che cambierà le regole sull'uso della mascherina. Da mercoledì 15 luglio in Lombardia non sarà più obbligatorio indossare sempre la mascherina all'aperto, ma si dovrà portare per poterla mettere in situazioni di affollamento o quando ci si trova a stretto contatto con altre persone. Resta l'obbligo di coprirsi naso e bocca nei negozi e in tutti gli ambienti chiusi.
Continua a leggere

Caso camici, azienda del cognato di Fontana avrebbe provato a vendere la merce non donata a Regione


Dama Spa, l'azienda al centro dell'inchiesta sulla fornitura di alcuni camici ad Aria, centrale acquisti della Lombardia, avrebbe cercato di piazzare sul mercato parte della merce mai finita alla Regione. Per gli inquirenti sarebbe stato un tentativo per rientrare dalla perdita dovuta alla trasformazione della fornitura in donazione, a seguito dell'interessamento della trasmissione Report alla vicenda. Per la vicenda sono al momento indagati per turbativa d'asta l'ex dg di Aria e l'amministratore di Dama Spa, cognato del governatore Fontana.
Continua a leggere

Indagato nel “caso camici”, si dimette il dg della centrale acquisti Aria di Regione Lombardia


Filippo Bongiovanni, il direttore generale di Aria spa, la centrale acquisti della Regione Lombardia, ha chiesto di essere assegnato ad altro incarico dopo che il suo nome è finito nel registro degli indagati, per il reato turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente, nell'inchiesta sulla fornitura di camici e altro materiale sanitario da mezzo milione di euro da parte della Dama, società di Andrea Dini, cognato del governatore lombardo, Attilio Fontana.
Continua a leggere

Riapertura delle discoteche in Lombardia dal 10 luglio: tutte le regole per tornare in pista


Da oggi, venerdì 10 luglio, in Lombardia riaprono le discoteche e le sale da ballo. Le regole da rispettare per gestori, personale e clienti sono indicate da un'ordinanza regionale. Tra le norme è previsto il distanziamento, l'obbligo di mascherina, la misurazione della temperatura all'ingresso. Si potrà ballare esclusivamente negli spazi all'aperto, non si potrà consumare al banco. Abiti e oggetti nei guardaroba dovranno essere riposti in sacchetti sigillati.
Continua a leggere

Comunali Milano, i Verdi corrono da soli e lanciano frecciata a Sala: “Basta ecologia di facciata”


"Strappo" dei Verdi di Milano, che in vista delle prossime elezioni amministrative del 2021 hanno annunciato che si presenteranno con la lista autonoma Europa Verde: "Milano, così come l'Italia, l'Europa, il mondo intero, ha bisogno di politiche ambientali e sociali che non siano solo di facciata", hanno scritto, lanciando una frecciata al sindaco Sala.
Continua a leggere

Caso camici in Lombardia, per gli inquirenti quella del cognato di Fontana non fu una donazione”


La fornitura di camici e altro materiale per un valore di 513mila euro da parte della società del cognato di Attilio Fontana a Regione Lombardia non fu una donazione. È quanto emerge dalle indagini della Procura di Milano che ha iscritto nel registro degli indagati Andrea Dini, titolare della Dama, e il direttore generale di Aria, la centrale acquisti regionale, Filippo Bongiovanni.
Continua a leggere