Classi a prova di futuro: educazione all’igiene e spazi rivoluzionari


Può un’aula scolastica essere tecnologicamente perfetta per fare lezione a distanza, per ospitare una sessione di danza e un progetto di scienze? Certo, se dietro alla sua ideazione c’è un progetto innovativo nato dalla visione rivoluzionaria di un grande architetto e il desiderio di educare all’igiene personale con gentilezza attraverso il progetto “Igiene Insieme” di Napisan in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Continua a leggere

L’educazione all’igiene a partire dalla scuola


La scuola è uno dei luoghi dove il contagio, se non osteggiato, potrebbe diffondersi maggiormente. Il progetto di Napisan “Igiene Insieme” è partito nel 2020 per educare i bambini alla prevenzione e all’acquisizione delle corrette abitudini di igiene quotidiana. Ora una ricerca sulle scuole in Lombardia, pubblicata sulla rivista Acta Biomedica, sembra confermare i risultati dell’azione igienico-sanitaria sul contagio.
Continua a leggere

Investire nella scuola e nel suo futuro a partire dall’igiene


Di questi tempi sostenere la formazione scolastica, le famiglie e i docenti per affrontare cambiamenti post emergenza non è un dovere solo del Paese. Il progetto “Igiene-Insieme”, che ha finora coinvolto un milione di studenti con le relative famiglie, è nato da un’idea di Napisan e dalla collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele e La Fabbrica per aiutare le classi di tutte le scuole italiane a sostenere e diffondere buone pratiche igieniche, senso civico e apertura verso un nuovo futuro.
Continua a leggere

Tornare sui banchi con serenità


Ricomincia la scuola e di nuovo si torna a parlare di salute e igiene collettiva per il bene del singolo e dei tanti. Il progetto di Napisan “Igiene Insieme” sta coinvolgendo 8.000 scuole ed oltre 1.000.000 di studenti che beneficiano degli stimoli del progetto per una corretta educazione alla convivenza sicura. Il progetto, infatti, sostiene docenti e famiglie nel contrastare il contagio e insegnare in modo gentile e divertente a prendersi cura di sé.
Continua a leggere

Come essere pronti a ripartire fuori casa e a scuola


Siamo rimasti in casa per giorni, chi a lavorare in smart working, chi ad apprendere a distanza. Una soluzione per ritrovare la serenità anche in comunità grandi come la scuola è quella di insegnare ai bambini a riscoprire l’educazione all’igiene come un modo per stare più sicuri, per star bene con se stessi e con gli altri. Quando torneremo alla normalità fuori casa e a scuola dovremo essere pronti a sensibilizzare bambini e ragazzi verso modalità igieniche efficaci per avere una vita sana. Ecco il progetto “Igiene Insieme” creato per aiutare le scuole a ripartire in sicurezza.
Continua a leggere