
Dopo l'inchiesta sulla scalata di Mps a Mediobanca, l'ad di Unicredit potrebbe decidere di prendersi tutto. E questa volt il governo italiano, con le intercettazioni pubblicate, non sarebbe nella posizione di mettersi di traverso.
Continua a leggere 
La legge di Bilancio 2026 del governo Meloni piace ai mercati. Questo si traduce anche in un vantaggio per imprese e cittadini, che si vedono ridurre i tassi dalle banche. Ma alcune misure, come le due facce del sesterzio, sono positive o negative a seconda di come si guardino.
Continua a leggere La legge di Bilancio 2026 del governo Meloni piace ai mercati. Questo si traduce anche in un vantaggio per imprese e cittadini, che si vedono ridurre i tassi dalle banche. Ma alcune misure, come le due facce del sesterzio, sono positive o negative a seconda di come si guardino.
Anche Manzoni dovrebbe coniare un nuovo termine, al posto di “ingarbugliarsi”, per le nozze bancarie. Gli elementi coincidenti con i Promessi Sposi non mancano: rifiuti, interventi, fughe, incontri. Manca solo la peste. L’ultimo colpo di scena è che l’assemblea di Mediobanca di lunedì 16 giugno è stata annullata. Perché è saltata e qual è la partita in gioco?

Nel risiko delle banche italiane, attivissime negli ultimi mesi, si è aggiunta una nuova operazione: l'offerta di Mediobanca per Banca Generali. Una mossa che ha cambiato tutto, e che apre nuove prospettive. Ecco cosa c'è dietro, quali sono gli interessi in gioco e cosa può succedere ora.
Continua a leggere In pochi giorni Donald Trump ha imposto e sospeso i dazi a buona parte del mondo. Nel frattempo, le borse sono crollate. Ma qualcuno pare averci guadagnato parecchio. Abbastanza per parlare di insider trading? Vediamo di capirci qualcosa di più.
Da quando Trump ha annunciato i dazi sulle importazioni negli Usa, la Borsa di Milano è una di quelle che stanno perdendo di più. Come mai siamo più colpiti di altri?

Estratto dal testo di antropologia economica "Effetto Domino" di Mariangela Pira. Un libro nel quale attraverso nove interrogativi e racconti si mostra da un lato la macroeconomia, nascosta dietro ogni nostro piccolo gesto quotidiano, dall'altro come tutto sia profondamente interconnesso in un modo completamente globalizzato.
Continua a leggere 
Che il cambiamento climatico sia un’emergenza grave siamo tutti d’accordo, sulla necessità di ridurre le emissioni, pure. Il problema è come arrivarci. E soprattutto decidere chi paga il prezzo della più grande transizione che l’economia globale abbia mai conosciuto. Viaggio tra i costi di una rivoluzione necessaria e “dannatamente difficile”.
Continua a leggere 
Intervista a tutto campo al divulgatore scientifico per eccellenza della televisione italiana, che torna in televisione col figlio Alberto con un programma in prima serata su Raiuno sul cambiamento climatico: dall'ambiente al Covid, dalla politica all' economia, da Draghi alla centralità della scuola, sino al controllo sociale e al giornalismo: “Questo governo mi piace, pensa all'interesse generale. Il mio riferimento politico? Il Presidente della Repubblica”.
Continua a leggere