Come il governo e il ministro Crosetto promuovono la ‘cultura della Difesa’ per portarci verso la guerra


Il governo Meloni e in particolare il ministro della Difesa sponsorizzano la 'cultura della Difesa', ai danni della cultura pacifista e internazionalista. Ma l’operazione di propaganda non è diretta e aggressiva, quanto a lungo termine e manipolatoria. L'idea alla base è che il militarismo può essere pop. E ci sta portando piano piano verso il baratro, mostrando la guerra in una veste più 'condivisibile'.
Continua a leggere

Il Tar ha ragione: non ha senso bocciare alle scuole medie, ministro Valditara


La politica si è scatenata contro il Tar del Lazio che ha riammesso un'alunna di 11 anni bocciata in una scuola media di Tivoli. Critico anche il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. Ma è ora di cambiare la legge: non ha senso bocciare gli alunni delle scuole medie, è solo un'inutile mortificazione che colpisce chi è più fragile, chi proviene da famiglie con meno mezzi economici, o ha difficoltà con la lingua.
Continua a leggere

Le uniche risposte alle occupazioni degli studenti sono repressione e paternalismo


In una lettera rivolta ai dirigenti scolastici, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio Rocco Pinneri li ha invitati a denunciare gli studenti che hanno occupato le loro scuole e di prendere pesanti provvedimenti disciplinari. Una miscela di repressione e paternalismo che non riconosce ma anzi criminalizza le ragioni dell'interlocutore, che sono poi i ragazzi che siamo chiamati a educare.
Continua a leggere

Come risolvere una volta per tutte l’emergenza rifiuti a Roma: un dialogo con l’ex ad Ama Luisa Melara


Nessun nuovo impianto, raccolta differenziata al palo e un ciclo dei rifiuti al collasso. Il tema dei rifiuti è il vero fallimento dell'amministrazione di Virginia Raggi e il tema più importante che il nuovo sindaco di Roma (chiunque sarà) dovrà da subito affrontare. Un dialogo con l'ex ad di Ama Luisa Melara che aveva elaborato un piano per uscire dall'emergenza, ma si è dimessa in contrasto con la sindaca e il M5S che l'aveva nominata.
Continua a leggere