Giornata mondiale contro il cancro, colpisce anche un cane su 4. Il veterinario: “Terapie più efficaci ma ancora non risolutive”


Il cancro è la patologia che causa più morti tra i "migliori amici dell'uomo". Giuseppe Borzacchiello, professore di Fisiopatologia veterinaria al Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali dell'Università degli studi di Napoli Federico, da anni studia l'incidenza della maIattia e l'evoluzione delle cure: "Le maggiori speranze derivano dall’impiego di anticorpi monoclonali che però sono ancora in una fase sperimentale"
Continua a leggere

Le spese veterinarie sono le più alte: abbiamo verificato i costi, oltre 1000 euro per mantenere un cane


Una ricerca mette in luce l'aumento dei prezzi per il mantenimento degli animali domestici. La spesa più alta è quella sanitaria. Abbiamo visionato le ricevute e le fatture di chi ha dovuto ricorrere a esami diagnostici più specifici per la cura del proprio cane arrivando a spendere anche 800 euro per una TAC e verificato che già solo delle analisi del sangue arrivano a costare intorno ai 200 euro.
Continua a leggere

Chiesto l’ “habeas corpus” per 2000 Beagle in Usa destinati alla sperimentazione: primo caso negli Stati Uniti


Il tribunale dello Stato del Wisconsin dovrà rispondere alle istanze dei legali di due associazioni per il benessere degli animali che hanno invocato un principio del diritto anglosassone nato nel 1600 per ottenere la nomina di un custode che possa tutelare i 2000 Beagle lasciati all'interno di un allevamento il cui proprietario è stato già formalmente accusato di maltrattamento e crudeltà ma che per un accordo ancora li detiene.
Continua a leggere

Bastonate a morte e prese a calci: Report svela come vengono uccise le anatre malate in un allevamento


Giulia Innocenzi, con la sua associazione Food for Profit, ha realizzato un servizio per la puntata di Report andata in onda il 1° febbraio in cui vengono mostrate delle oche prese a bastonate per essere eliminate all'interno di un allevamento e altre immagini in cui si vedono galline che vivono tra i cadaveri dei loro simili all'interno di un'altra azienda avicola. Ciò che avviene va al di là di qualsiasi previsione normativa e mostra ancora quanta ipocrisia ci sia dietro la tutela del benessere animale e con buona pace del concetto di "One Health"
Continua a leggere

In Russia il Wi-Fi grazie ai cani di strada: un servizio per le persone e per far conoscere gli animali dei rifugi


In una Russia in cui a causa della guerra in Ucraina spesso la connessione a Internet salta, un gruppo di artisti e attivisti hanno inventato un sistema che consente ad alcuni cani di rifugio di andare in giro per la città di Ekaterinburg portando sul dorso uno zainetto che fa da hotspot e così favorendo le interazioni tra animali in cerca di adozione e persone in strada.
Continua a leggere

“Un trovatello sotto l’albero”: 4 incontri a Napoli per sensibilizzare sulle adozioni consapevoli al canile comunale


Iniziativa del Comune di Napoli per sensibilizzare la cittadinanza all'adozione consapevole di un cane di canile durante il periodo delle Feste. la direttrice dell'Area di Coordinamento dei Servizi Veterinari e del Polo Didattico Integrato dell'ASL Napoli 1 Centro a Kodami: "La presentazione alla cittadinanza di alcuni cani ad alto indice di adottabilità rappresenta un momento di aggregazione e di forte impatto emotivo con potenziali adottanti"
Continua a leggere