Ucraina, trattative per la fine della guerra in stallo: “Non è un vero negoziato, Putin non arretra”


"Putin ha solo ribadito i suoi obiettivi irremovibili", commenta a Fanpage.it il diplomatico esperto di Russia Gould-Davies. La politologa Stanovaya: "Non è un tavolo negoziale, Putin vuole solo una pace separata con Trump”. L’Ucraina "ha un disperato bisogno di pace, ma non può ritirarsi dai suoi territori", spiega il deputato della Rada Goncharenko, che aggiunge: "Putin lo sa benissimo, insiste perché sceglie la guerra".
Continua a leggere

Guerra Ucraina, l’esperto militare a Fanpage: “Ora tocca a Putin dimostrare se vuole davvero un accordo”


L’intervista di Fanpage.it con John Foreman, attaché militare dell’ambasciata britannica a Mosca durante il primo anno di guerra, precedentemente a Kyiv con lo stesso incarico: “Sono ottimista, Putin potrebbe decidere di aver ottenuto abbastanza”. Secondo il diplomatico “val la pena provarci”. Anche se lo zar “ha ignorato un infinità di trattati e riconosce solo il potere reale: economico, politico e militare. I documenti per lui contano poco”.
Continua a leggere

“Test nucleari Usa? Forse tra due anni, e limitati”. Ma sarà escalation: il parere dell’esperto


Fanpage.it ha parlato con scienziati militari, fisici nucleari e analisti: “Dovevamo reagire alla corsa al riarmo di Cina e Russia”, spiega Robert Peters di Heritage. L’ingegnere del poligono atomico Paul Dickman: “Per i test ci vorranno tempo e molti soldi”. Il fisico di SIPRI Vitaly Fedchenko: “Sdoganare quelle esplosioni è folle, chiedetelo a chi ne ha vista una”.
Continua a leggere

“Attacco alla Russia con missili Tomahawk? Probabile risposta nucleare”: parla il politologo di Putin


L’intervista di Fanpage.it a Vasily Kashin: “Questi missili non sono come gli ATACMS, se verranno colpiti edifici governativi, la nostra leadership o bersagli strategici nella Russia profonda, la nostra reazione sarà nucleare”. E sul super-missile: “È stato annunciato adesso perché la guerra vive una fase cruciale e occorre ridefinire il sistema della deterrenza”.
Continua a leggere