
La pagina Welcome To Favelas, sempre più vicina alla propaganda dell’estrema destra, ha da poco ospitato a Roma l’eurodeputato di AfD Petr Bystron in un video girato alla Stazione Termini. Nonostante la natura controversa del canale, Atac continua a taggare il profilo ufficiale della pagina nelle proprie storie Instagram. “Inopportuno per un’azienda pubblica che rappresenta Roma Capitale”, commenta il consigliere PD Giovanni Zannola.
Continua a leggere 
Dopo il caso sollevato da Fanpage.it, l'assessore alla Cultura di Roma Massimiliano Smeriglio ribadisce che non un euro di fondi pubblici sarà erogato ad associazioni espressione di gruppi neofascisti. "L’amministrazione attiverà le necessarie verifiche per valutare il legame tra l’associazione e un noto movimento di fascisti del terzo millennio. Mentre si procederà alla verifica, in autotutela, l’amministrazione sospenderà, con effetto immediato, l’assegnazione dei fondi".
Continua a leggere 
Contattato da Fanpage.it l'assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio ha spiegato: "La commissione è ovviamente indipendente, ma chi partecipa ha sottoscritto un impegno a rispettare i valori della Costituzione". Tra questi evidentemente c'è anche l'antifascismo.
Continua a leggere 
Si tratta di militanti dell'organizzazione neofascista CasaPound. Sono accusati di violazione della legge Mancino che punisce i crimini d'odio, e della legga Scelba che punisce l'apologia di fascismo.
Continua a leggere Il 25 aprile "sobrio" chiesto da Giorgia Meloni ha portato qua e là il tentativo maldestro di silenziare la Festa della Liberazione. A Ascoli Piceno identificata due volte Lorenza Roiati, titolare di un forno. Aveva esposto lo striscione: "25 aprile: buono come il pane bello come l'antifascismo". Fratoianni: "Caso in parlamento". Ricci va al forno: "Colpa direttiva vergognosa".

Giampaolo Mattei, sopravvissuto alla strage di Primavalle e presidente dell'Associazione Fratelli Mattei, in una lettera prende le distanze dalle commemorazioni organizzate da Fratelli d'Italia: "Temiamo finalità elettorali e un uso strumentale del dolore. Valutiamo azioni legali, inclusa la possibile richiesta di rimozione del murale".
Continua a leggere 
Nella "gestione" del caso Quarticciolo prevale il modello Giubileo, con un accordo tra Governo e Campidoglio. I 20 milioni di euro previsti saranno investiti per riqualificare spazi verdi, scuole e locali commerciali. Ma è ancora presto per capire se è quello che davvero serve per risolvere i problemi di questa borgata, dopo decenni di abbandono e di fronte a un'epidemia di crack.
Continua a leggere Alla manifestazione contro il riarmo del Movimento 5 Stelle parteciperà anche la sinistra, quella pacifista e che sostiene un'autonomia europea di fronte agli scenari di conflitto. Ma in fondo alla manifestazione non mancherà chi scommette sulla capitolazione dell'Ucraina e sul trionfo di Putin.

Dopo aver liquidato i gruppi di estrema destra nella fase precedente alla conquista del governo, in quanto inutili sul piano elettorale e fonte d'imbarazzo, oggi la destra di governo li richiama in servizio per aumentare la conflittualità nei confronti della sinistra con la pretesa di fare tutte le parti in commedia e criminalizzare il dissenso a suon di provocazioni.
Continua a leggere 
Lo scontro sull'intitolazione di un parco a Torre Angela alla partigiana Tina Costa, presenti due staffette partigiane. Il leader del gruppo Ernesto Moroni già condannato per istigazione all'odio razziale per aver inviato teste di maiale in sinagoga e alla Casa della Memoria nel giorno del ricordo delle vittime della Shoah.
Continua a leggere