
“Ci vorrà molto tempo prima che la nuova arma sia in servizio” dice a Fanpage.it John Foreman, già attaché militare britannico a Mosca. Il diplomatico per il disarmo Willam Alberque: “È un missile lento e goffo, può abbatterlo un normale caccia”.
Continua a leggere Il discorso di Trump all'assemblea generale dell'ONU attacca non solo le Nazioni Unite ma il mondo multipolare basato sulla diplomazia. Un passo verso il nuovo ordine mondiale sovranista.
L’intervista con Dmitry Suslov: “L’ultimatum di Trump è ridicolo, nessuno a Mosca l’ha preso sul serio. Abbiamo ferree assicurazioni da India e Cina: compreranno ancora il nostro petrolio, dazi o no”. La Russia vuole “relazioni produttive con gli Usa”. Ma “non concederà niente sugli obiettivi di guerra”.
Un aereo passeggeri Antonov An-24 è scomparso dai radar e precipitato mentre sorvolava l’Estremo Oriente russo, nei pressi di Tynda. A bordo vi erano 49 persone: nessuna di loro si è salvata. L'incidente è avvenuto in una zona montuosa molto impervia.

Roman Starovoit, ministro russo dei Trasporti rimosso stamattina da Putin, è stato trovato morto con un colpo d’arma da fuoco nella sua auto. Si sarebbe suicidato con una pistola ricevuta come premio nel 2023. Era coinvolto in un’inchiesta per corruzione legata a fondi pubblici.
Continua a leggere Due ore di telefonata tra Trump e Putin, per provare ad avviare un negoziato per il cessate il fuoco in Ucraina. Secondo Donald Trump, Mosca e Kiev "inizieranno immediatamente il negoziato per un cessate il fuoco, e soprattutto per mettere fine alla guerra". Il leader del Cremlino ha detto però che un eventuale cessate il fuoco in Ucraina "è possibile se si raggiungono accordi in merito".

In un’intervista esclusiva a Fanpage.it Dmitry Suslov, uno degli uomini più ascoltati dal presidente russo, dichiara che Mosca non accetterà mai un congelamento del conflitto. “Gli Usa ne approfitterebbero per armare oltremodo Kyiv”, spiega. “Ma Trump metterà in crisi l’Unione Europea: un’ottima cosa, per Mosca”.
Continua a leggere 
“Il vero messaggio del vertice di Kazan è il desiderio di un sistema globale più inclusivo”, dicono gli esperti intervistati da Fanpage.it. “Il club non vuole lo scontro con Usa e Ue ma solo migliori condizioni per il commercio”. E preme su Putin “perché accetti compromessi e fermi la guerra”. Nessuna decisione concreta sul sistema anti-dollaro.
Continua a leggere 
È la storia di Mikhail Pichugin, 46 anni, partito a inizio agosto e salvato lunedì 14 ottobre da un peschereccio. Durante il viaggio in mare, si è guastato il motore ed è rimasto alla deriva. Ritrovati morti il fratello e il nipote.
Continua a leggere 
Mosca prevede di aumentare del 25% il budget per la difesa nel 2025 e “potrà continuare a spendere quanto vuole per anni”, dice a Fanpage.it l’accademico russo Inozemtsev. Il suo collega Enikolopov: “Il sistema funziona ma è fragile agli shock”.
Continua a leggere