Tra i membri del nuovo Cda della Juventus c’è anche Francesco Garino. Il neo consigliere è una delle due figure scelte da Tether, secondo azionista del club con l’11,5 per cento del capitale. Il Consiglio di amministrazione bianconero sarà in carica fino all’assemblea per l’approvazione del bilancio al 30 giugno 2028. Ma chi è Francesco Garino?
Chi è Francesco Garino
Docente ed esperto di ortodonzia di fama internazionale, Garino è attualmente Visiting Professor alla Scuola di Specialità di Ortodonzia dell’Università di Roma Tor Vergata. Il suo percorso professionale è partito nel 1994 con la laurea in Medicina e Chirurgia all’Ateneo di Torino e con il superamento dell’esame di Stato in odontoiatria. Nel 2000 si è poi specializzato in Ortognatodonzia con lode presso l’Università degli Studi di Padova. Da lì in avanti ha iniziato a esercitare come libero professionista a Torino. Negli anni ha ottenuto importanti certificazioni internazionali come l’European Board of Orthodontics nel 2004 ad Aarhus (Danimarca) e l’European Board of Aligner Orthodontics nel 2023 a Torino. Nel 2025 è stato nominato Active Member della Angle Society North Atlantic.
Diverse le esperienze anche nello sport, come la partecipazione da Chief Dental Officer alle Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006. Da docente, invece, ha tenuto corsi all’Università degli Studi di Pavia, di Milano, dell’Insubria, di Tor Vergata, Unicamillus e di Torino. Dal 2014 è membro dell’Advisory Board EMEA di Align Technology. Inoltre dal 2016 al 2025 ha ricoperto il ruolo di editor per il Journal of Aligner Orthodontics. Ha firmato oltre 70 pubblicazioni su riviste nazionali ed estere. Inoltre è anche autore ed editor di due libri di testo in ortodonzia con allineatori, consolidando la sua reputazione come punto di riferimento internazionale nel settore.
