
Un sistema di riconoscimento facciale in tempo reale di origine israeliana, allenato su una banca dati con i volti dei civili palestinesi, sarebbe stato venduto al governo italiano per darlo in forza ai Carabinieri. È quanto emerge dall’ultima inchiesta sotto copertura di Backstair, l’unità investigativa di Fanpage.it, che ha ottenuto questa rivelazione dall’azienda produttrice del software di analisi biometrica basata sull’intelligenza artificiale, Corsight.
Continua a leggere 
Sistemi di riconoscimento facciale, droni assassini, armi controllate dall’intelligenza artificiale e software spia che monitorano, classificano e colpiscono la popolazione civile. Ecco cosa rivela l’inchiesta sotto copertura realizzata da Backstair, l’unità investigativa di Fanpage.it.
Continua a leggere 
Il Remigration Summit 2025 ha riunito 400 esponenti dell’estrema destra europea e statunitense. Dietro il lessico istituzionale, un’agenda xenofoba condivisa. Abbiamo identificato i partecipanti: nomi, volti e reti del nuovo razzismo internazionale.
Continua a leggere L’inchiesta sotto copertura di Backstair svela le chat di Articolo 52, gruppo che organizza pestaggi contro stranieri nelle periferie milanesi. Si definiscono “milizia anticrimine”, ma dietro le ronde c’è un disegno criminale razzista e strutturato.
L’inchiesta sotto copertura di Backstair svela la rete dell’odio anti-stranieri in Italia: dal Remigration Summit sostenuto dalla Lega ai pestaggi e alle chat segrete di Articolo 52, il gruppo xenofobo legato all’estrema destra e ai movimenti neofascisti.
Carlo Fidanza e Silvia Sardone, eurodeputati rieletti al Parlamento europeo, hanno scelto come propri assistenti due fedelissimi, Francesco Rocca e Stefano Pavesi. Nell'inchiesta Lobby Nera i due si lasciavano andare a confessioni ("Già siamo fascisti") e a motti nostalgici ("Boia chi molla").

Annunciati i finalisti che prenderanno parte alla fase finale dei DIG Awards 2024 in programma a Modena dal 18 al 22 settembre. Tra questi c’è anche Fanpage.it con l’inchiesta “Gioventù Meloniana”, realizzata dal team investigativo Backstair.
Continua a leggere 
Fascetto Sivillo ha intenzione di ricusare una giudice che deve decidere su un processo nel quale è imputata per tentata concussione continuata, ma la giudice del Csm Natoli assieme agli avvocati Milazzo e Failla chiedono alla giudice Fascetto un incontro privato e lontano da occhi indiscreti, in cui i tre per circa un’ora e mezza provano a convincere la magistrata catanese a farsi condannare.
Continua a leggere The Meloni Youth, an undercover video investigation by Fanpage.it, documents the presence of fascist symbols within National Youth, the youth wing of the Italian PM Giorgia Meloni’s party, Brothers of Italy.

Lyconet è una società di marketing multilivello che col suo modello di business ha convinto persone in tutto il mondo di potersi arricchire senza troppo sforzo e diventare imprenditori di se stessi. I giornalisti di Backstair, l'unità investigativa sotto copertura di Fanpage.it, sono entrati nello schema proposto dalla società che negli ultimi mesi è diventato virale su tutti i social network, incoraggiando tantissimi giovani a farne parte.
Continua a leggere