La cannabis light ora è uno stupefacente: terremoto per tutto il settore


Un decreto delministero della Salute dell'1 ottobre inserisce "composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis" nel testo unico degli stupefacenti nella tabella dei medicinali. Il decreto entra in vigore oggi e le conseguenze saranno per tutto il settore della cannabis light e degli oli al CBD che ora non potranno più essere venduti nei numerosi negozi spuntati negli ultimi anni.
Continua a leggere

Basta corrieri per gli oli di cannabis: la circolare che rende più difficile le cure


Secondo una nota del ministero della Salute gli oli a base di cannabis non sarebbero da considerarsi medicinali e le consegne tramite corrieri ai pazienti sarebbero vietate, sconfessando una prassi che va avanti da 5 anni, avallata dalle istituzioni regionali e nazionali. La circolare ha mandato nel panico pazienti e professionisti di settore che attendono chiarimenti.
Continua a leggere

Dal campo al cantiere nel raggio di 100 km: chiusa la filiera delle case di canapa in Puglia


In Puglia è stata chiusa la filiera della bioedilizia in canapa e nel raggio di pochi chilometri si passa dai campi all'utilizzo dei materiali trasformati. Non solo: grazie al centro di prima trasformazione della canapa attivo a Cerignola, ora ci sarà la possibilità di avviare anche le altre filiere industriali come quelle della carta, del tessile e delle bioplastiche.
Continua a leggere