Trasporto pubblico locale a Napoli: “Stazioni e mezzi sporchi? Puliamo senza prodotti adeguati”


Di recente, molti utenti lamentano la scarsa pulizia del trasporto pubblico locale. I conducenti dei mezzi puntano il dito contro gli addetti alle pulizie: "Sanificazioni fatte in modo superficiale, per andare prima a casa". "Non abbiamo materiale adeguato - rispondono dall'altro lato - e molti di noi sono in cassa integrazione. Tre o quattro ore di lavoro non sono abbastanza". La soluzione? Secondo dipendenti e sindacalisti, l'internalizzazione del servizio: "Si direbbe basta ad appalti e ditte esterne e maggiori tutele, sotto il profilo economico e contrattuale".
Continua a leggere

Umberto Cervo racconta la sua storia da intagliatore del legno: “Uno degli ultimi a Napoli”


Umberto Cervo, 81 anni, barba bianca e folta, è uno degli ultimi intagliatori rimasti a Napoli. Questo scultore del legno d’altri tempi ci accoglie nella sua bottega, in via Costantinopoli, che ricorda con nostalgia come “la strada degli artigiani e degli antiquari”: è in questi pochi metri quadri, intrisi di sudore e passione, che ci racconta la sua storia.
Continua a leggere

A Napoli c’è un piccolo museo che racconta tre secoli di città: è la Collezione Bonelli


L'unica raccolta al mondo, dedicata a una singola città, con più di venti aree tematiche: è questo il "museo di Napoli" di Gaetano Bonelli, dove oggetti e cimeli raccontano più di tre secoli di storia e cultura partenopea. La fondazione "Casa dello scugnizzo", nel rione Materdei del capoluogo, ospita in modo permanente questo verace e affascinante viaggio nel passato.
Continua a leggere