La dottoressa australiana Jannet Hall, oggi a bordo dell'Humanity 1, racconta per la prima volta a Fanpage.it la sua missione dentro la Striscia di Gaza: "Ricordo due ragazzi di 20 anni che camminavano per strada per cercare la connessione internet e ad un certo punto ho visto le loro gambe saltare in aria e ridotte a brandelli".
Continua a leggere
Invisibili e costretti all'illegalità, a Fanpage.it parlano i gazawi fuggiti dall'inferno di Gaza nell'Egitto di Al Sisi: “Non ci sono diritti per i palestinesi in Egitto".
Continua a leggere
“Qui fa freddo e i bambini hanno fame, abbiamo bisogno di aiuto, vi prego salvateci”: su Fanpage.it parla una delle 18 persone, tra cui donne e neonati, intercettate dalla guardia costiera tunisina mentre provavano a raggiungere Lampedusa. Da sei giorni abbandonati nel deserto senza acqua né cibo.
Continua a leggere
Una delegazione di parlamentari delle opposizioni si è recata in Albania per verificare la situazione nei centri per migranti, dove si trovano al momento 12 richiedenti asilo. I migranti nel centro a Gjader hanno denunciato che il loro salvataggio sarebbe avvenuto in acque territoriali italiane, molto vicino a Lampedusa. Ciani (Pd): "Se il soccorso fosse avvenuto in acque territoriali, il trasferimento in Albania sarebbe a tutti gli effetti un respingimento".
Questa mattina sono sbarcati al porto di Shengjin i 16 migranti, trasportati dalla nave Libra della Marina Militare, nell'ambito dell'accordo firmato da Italia-Albania. Per lo spostamento sono stati spesi è tra i 250 e i 290mila. Le proteste degli albanesi al porto: "Questo accordo è un affronto alla Costituzione albanese, viola i diritti umani".
Continua a leggere
I centri per migranti in Albania sono tutt'altro che pronti ad accogliere i primi ospiti. "Solo oggi ci hanno fatto fare il training per la sicurezza nella struttura di Gjader”, ha raccontato a Fanpage.it uno dei lavoratori albanesi. A rischio c'è naturalmente l'incolumità dei migranti che saranno trattenuti nei centri.
Continua a leggere
“Ogni anno continuiamo a venire qui a Lampedusa e quando moriremo verranno i nostri figli. È importante mantenere viva la memoria, perché quello che è successo non riaccada”, su Fanpage.it le storie dei superstiti undici anni dopo il 3 ottobre 2013.
Continua a leggere
Il racconto a Fanpage.it di alcuni cittadini palestinesi: "Qui non abbiamo bunker, in tutta la Cisgiordania occupata non ci sono rifugi aerei se non per le colonie israeliane, non abbiamo posti dove stare al sicuro".
Continua a leggere
"La situazione è semplicemente catastrofica, ma abbiamo deciso di ricominciare ad operare con i pochi mezzi a disposizione", il primario dell'European Hospital parla a Fanpage.it.
Continua a leggere
Parla a Fanpage.it Waleed Omary, capo ufficio della sede di Al Jazeera a Ramallah. Il giornalista era presente nel giorno dell’incursione dell’esercito israeliano in redazione: "Ci hanno urlato che avevamo solo tre minuti per lasciare l’edificio".
Continua a leggere