Fermare l’epatite C e aprirsi a nuovi orizzonti


Si stima che in Italia ci siano circa 280mila persone che non sanno di avere l’epatite C in quanto asintomatica e circa 100.000 persone con malattia di fegato avanzata causata da un’infezione da HCV (il virus dell’epatite C) attiva e non diagnosticata: il fenomeno del sommerso aiuta a diffondere una malattia che potrebbe essere curata e debellata. In occasione della Giornata mondiale contro le epatiti virali, facciamo chiarezza e promuoviamo i test.
Continua a leggere

A Bergamo la street art a favore della lotta all’HIV


Le terapie hanno migliorato la qualità della vita delle persone con HIV, ma lo stigma sociale e il problema del sommerso sono ancora presenti nella società. Prevenire, diffondere la cultura dei test e sensibilizzare le persone sono le leve per raggiungere l’obiettivo dell’OMS entro il 2030, ovvero favorire la diagnosi precoce, l’accesso alle terapie e il controllo dell’infezione al 95% delle persone che vivono con HIV. Allora utilizzare l’arte, realizzare un murale durante un congresso scientifico è la formula migliore per fare divulgazione, come accade a Bergamo in questi giorni di metà giugno.
Continua a leggere

Violenza sulle donne, un dramma spesso sottovalutato


Secondo i dati di uno studio AstraRicerche presentato in occasione della Giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne, per troppi italiani (e italiane) dare uno schiaffo alla partner o costringerla a un rapporto sessuale non è violenza. Ecco perché serve un cambio di passo culturale, con interventi di sostegno alle realtà impegnate in prima linea.
Continua a leggere

“C” come “Curabile”


Al via una nuova campagna di sensibilizzazione per diventare sempre più consapevoli di una malattia silente e diffusa: il virus dell’epatite C si trasmette per via ematica, ma ancora non c’è molta informazione sui comportamenti più a rischio, sui suoi effetti, sulla cura. Facciamo chiarezza.
Continua a leggere