
Il vicepremier ed ex presidente dell' Europarlamento sostiene che il blu della bandiera Ue richiami "il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù d’Israele disposte in cerchio". Tuttavia la sua interpretazione non trova riscontro in quella fornita dalle stesse istituzioni europee, che chiariscono che cosa simboleggiano davvero gli elementi grafici scelti per rappresentare l'Ue.
Continua a leggere Molti esponenti del centrosinistra, soprattutto del Pd, sostengono che i "13 milioni di Sì" ai referendum sono una base da cui partire, e uno smacco al governo Meloni, perché sono più degli elettori che votarono il centrodestra nel 2022. Ma, numeri alla mano, queste affermazioni non tornano o sono in buona parte esagerate.
Durante il premier time alla Camera, Elly Schlein ha chiesto a Giorgia Meloni "perché state smantellando la sanità pubblica italiana?", citando una serie di dati. La presidente del Consiglio ha risposto: "È complesso confrontarsi con chi per fare propaganda è costretto a mentire". Ma è vero che la segretaria del Pd ha mentito?

Durante il premier time alla Camera, Giorgia Meloni ha detto che lo spread italiano è sceso sotto i cento punti, e questo significa che i nostri titoli di Stato "vengono considerati più sicuri dei titoli di Stato tedeschi". Ma non è così. E lo sa anche il ministro dell'Economia, Giorgetti, che ha alzato le sopracciglia e scambiato una battuta con il suo vicino.
Continua a leggere 
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in Senato, ha risposto su liste d'attesa, migranti in Albania, spese per il riarmo e non solo. Ma diversi punti di quello che ha detto non tornano, oppure ignorano parte della realtà per far fare bella figura al governo. Abbiamo controllato i passaggi più importanti.
Continua a leggere 
Il ministro della Giustizia Nordio è tornato a parlare di femminicidi e etnie, affermando che in proporzione gli uomini stranieri uccidono più donne degli italiani. Poi ha insistito che il problema è una differenza di "mentalità". Ma le sue affermazioni a livello logico (e numerico) non reggono.
Continua a leggere Giorgia Meloni ha detto che il governo "ha raggiunto in due anni e mezzo" il "traguardo" del milione di posti di lavoro creati. La realtà è più complicata: è vero che ci sono un milione di occupati in più rispetto a fine 2022, ma il loro aumento è partito ben prima dell'attuale governo. In più, l'occupazione giovanile procede a rilento, e i salari restano bassi.