Rock in Roma 2026, annunciati i primi ospiti: tutti i nomi

Mancano ancora diversi mesi all’estate, ma per gli amanti dei concerti è già corsa al biglietto. Come da tradizione, durante l’autunno, prendono forma le prossime edizioni dei più importanti festival del nostro Paese con i primi nomi delle line-up. È in caso, oltre che degli I-Days di Milano, anche del Rock in Roma, nota manifestazione capitolina che unisce vari generi e artisti italiani e internazionali. Sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle quest’anno sarà la volta di rap, pop e naturalmente rock. Tutto quello che bisogna sapere sui concerti.

All’Auditorium Parco della Musica uno dei quattro live italiani degli Europe

È tempo di avviare il Final Countdown. Il 7 luglio sbarcheranno infatti al Rock in Roma gli Europe, tra le band che hanno scritto pagine di storia dell’hard rock melodico durante gli Anni 80. Joey Tempest e soci hanno infatti annunciato quattro tappe nel nostro Paese per l’estate 2026, che li vedrà esibirsi anche al Brescia Summer Music l’8 luglio, a Forte dei Marmi due giorni dopo e infine al Marostica Summer Festival Volksbank l’11 luglio. Il concerto romano, in programma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dovrebbe vantare in scaletta tutti i grandi successi della band svedese: oltre alla hit The Final Countdown, anche Rock the Night, Open Your Heart e Superstitious. I biglietti saranno disponibili su Vivaticket e Ticketone a partire dalle 11 di mercoledì 26 novembre: i prezzi per il parterre sono di 57,50 euro: si sale a 80,50 per la tribuna centrale.

Rock in Roma 2026, alla Cavea dell’Auditorium arriva Marilyn Manson

L’ultimo artista in ordine cronologico a essere annunciato nel cartellone del Rock in Roma è Marilyn Manson, icona internazionale del rock. L’artista e produttore americano si esibirà il 14 luglio presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con una delle tre tappe estive del suo One Assassination Under God Tour, che accompagna l’omonimo album uscito alla fine del 2024. In scaletta, oltre alla recente In the Air Tonight (cover dell’indimenticabile hit di Phil Collins), ci saranno verosimilmente anche The Beautiful People, Rock is Dead e le sue versioni di Sweet Dreams e di Personal Jesus. I biglietti saranno disponibili su MC2Live.com e sui circuiti di vendita autorizzati dalle ore 10 di giovedì 13 novembre. Oltre alla Capitale, Marilyn Manson suonerà l’11 luglio a Ferrara e due giorni dopo a Bari.

One Republic, al Rock in Roma una delle tre tappe italiane 2026

Dopo le due tappe sold out di Bologna e Milano nell’autunno del 2025, gli One Republic torneranno presto in Italia. La band americana infatti ha annunciato tre concerti nel nostro Paese per l’estate del prossimo anno, uno dei quali al Rock in Roma: Ryan Tedder e soci si esibiranno all’Ippodromo delle Capannelle il 12 luglio (il 9 saranno ad Asti e il giorno dopo a Bassano del Grappa, Vicenza). Nel tour From Europe, With Love 2026, il gruppo dovrebbe portare in scaletta i brani di Artificial Paradise del 2024 e i grandi successi della carriera, da Counting Stars a Run, passando per Apologize e Stop & Stare. Per gli utenti iscritti al servizio My Live Nation, i biglietti saranno disponibili dalle ore 11 del 12 novembre, mentre tutti gli altri dovranno aspettare venerdì 14, sempre allo stesso orario.

Litfiba e Negramaro, tutto quello che bisogna sapere sulle tappe capitoline

Rock in Roma 2026, annunciati i primi ospiti: tutti i nomi
Il frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi (Ansa).

Fra gli annunci più attesi dell’estate musicale italiana c’è indubbiamente il ritorno dal vivo dei Litfiba. Piero Pelù e Ghigo condivideranno nuovamente la scena con Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi, gli altri due membri fondatori della band, nell’attesa reunion per i 40 anni di 17 Re, secondo album della carriera uscito nel 1986. Il tour farà anche tappa al Rock in Roma per un concerto all’Ippodromo delle Capannelle il 16 luglio. Sarà occasione per i fan di ascoltare brani come Re del silenzio e Tango, oltre a classici come Regina di cuori, Il mio corpo che cambia, El diablo e Gioconda. La prevendita inizia il 30 ottobre alle ore 12 su Vivaticket, mentre i biglietti saranno acquistabili liberamente anche sulla piattaforma Ticketone dalle 10 del giorno successivo.

A poca distanza dall’annuncio dei Litfiba, gli organizzatori del Rock in Roma 2026 hanno ufficializzato la data dei Negramaro. La band salentina capitanata da Giuliano Sangiorgi si esibirà all’Ippodromo delle Capannelle il 20 giugno per un ritorno al Festival dell’estate capitolina 21 anni dopo l’ultima volta, nel 2005. Porteranno in scena il loro tour Una storia ancora semplice, la cui scaletta prevede i migliori singoli della carriera, da Mentre tutto scorre a Estate passando per Solo 3 minuti e i recenti brani di Free Love. I biglietti sono disponibili, in questo caso, su Ticketone a partire dalle ore 18 del 30 ottobre: per quanto riguarda il prezzo, si parte dai 49 euro del posto unico per arrivare ai 69 del Pit, cui aggiungere i costi di prevendita.

Offspring, data e biglietti del concerto al Rock in Roma

Rock in Roma 2026, annunciati i primi ospiti: tutti i nomi
Gli Offspring a Bogota (Ansa).

Reduci dal successo all’Unipol Forum di Assago dello scorso 29 settembre assieme ai Simple Plan, gli Offspring torneranno in Italia il 9 giugno 2026 per un live all’Ippodromo delle Capannelle. Capitanata dal frontman Dexter Holland e dal chitarrista Noodles, la band californiana porterà nella Capitale la sua proverbiale energia. Spazio infatti ai brani cult Pretty Fly e The Kids Aren’t Alright oltre ad alcuni estratti dall’ultimo album dal titolo Supercharged, uscito l’11 ottobre dello scorso anno. Al basso ci sarà l’ex H2O e Juliette and the Licks Todd Morse, mentre alla batteria siederà Brandon Pertzborn, ex Marilyn Manson e Limp Bizkit. Ad aprire il concerto saranno gli A Day to Remember. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster e su Ticketone dalle ore 12 di venerdì 24 ottobre al prezzo di 63,25 euro per il posto unico e 86,25 per il Pit, cui aggiungere il costo di prevendita.

Da Caparezza a Olly, gli altri nomi già annunciati

Rock in Roma 2026, annunciati i primi ospiti: tutti i nomi
Caparezza al Rock In Roma del 2015 (Ansa).

Gli Offspring sono solo gli ultimi nomi di una line up che già conta tre volti noti della musica italiana. Il 26 giugno infatti sarà il turno di Caparezza, pronto a far ascoltare dal vivo le canzoni del suo nuovo disco Orbit Orbit, in uscita il 31 ottobre 2025 e anticipato dal singolo Io sono il viaggio. I biglietti per il concerto del rapper di Molfetta sono disponibili su Ticketone al prezzo di 41,74 euro più prevendita mentre è sold out il pit con i posti più vicini al palco. Quattro giorni dopo Caparezza, al Rock in Roma arriverà il vincitore del Festival di Sanremo 2025 Olly per una tappa del suo Il Gran Finale. Oltre alla canzone con cui ha conquistato l’Ariston, Balorda nostalgia, si potranno ascoltare Depresso fortunato e Per due come noi, brano inciso in coppia con Angelina Mango. Esaurito il pit, ma sono disponibili i ticket per il posto unico al costo di 59 euro su Ticketone.

Tra gli headliner del Rock in Roma 2026 ci sarà anche Emma, attesa all’Ippodromo delle Capannelle il 2 luglio 2026. In scaletta, tutti i grandi successi della carriera dell’artista pugliese oltre al singolo Brutta storia, pubblicato il primo ottobre 2025 a circa due anni dal suo album precedente, Souvenir. Ancora disponibili su Ticketone i biglietti: il prezzo va da i 57,50 euro per il Pit ai 46 del posto unico in piedi.