Ferruccio, il gattino scampato all’incendio del Montiferru


Per Ferruccio, gli ulivi del Montiferru andati in fumo negli incendi che da giorni ardono la Sardegna, erano casa. L'abbiamo trovato a tarda sera a Cuglieri, una delle comunità distrutte dall'enorme rogo: miagolava dalla mattina ma nessuno aveva avuto il tempo di porre rimedio a quei lamenti. Adesso, dorme avvolto in un maglione color senape. Simbolo della vita che, anche dopo le situazioni più disperate, prosegue.
Continua a leggere

Anita racconta la sua odissea: “La mia carrozzina distrutta durante il volo Bari-Cagliari”


La denuncia di Anita Pallara, 32 barese affetta da SMA, atrofia muscolare spinale: "Ryanair non ha uno spazio dedicato in stiva, le carrozzine vengono caricate come bagagli e la mia è stata distrutta, resa inutilizzabile: è inaccettabile". Da parte della compagnia aerea una mail di scuse in relazione al danno causato, fornendo inoltre la disponibilità di una sedia a rotelle sostitutiva (non adatta alle necessità di Pallara) o un volo anticipato per il rientro a casa in sicurezza. Per Anita Pallara "tutto questo si chiama abilismo, passo per le vie legali, non si può trattare una carrozzina elettrica come un bene non necessario e sacro per la persona".
Continua a leggere

“Sono laureata in Lettere con magistrale, ma per il ministero non posso insegnare”


Una Laurea triennale in Lettere Moderne e una Magistrale in Informazione e sistemi editoriali, secondo il Ministero dell'Istruzione, non bastano per accedere all'insegnamento di discipline letterarie. È il caso di Francesca Matta, pubblicista e copywriter sarda non idonea ai requisiti del Bando di concorso "nonostante la mia situazione sia perfettamente in regola con i termini, eccezion fatta per il codice della mia laurea magistrale: non è presente nelle tabelle quindi, non posso insegnare".
Continua a leggere