
In Medio Oriente dal 7 ottobre 203 le azioni militari non hanno conosciuto sosta mentre dal punto di vista diplomatico, la possibile soluzione dei “due Popoli, due Stati” rimane al momento difficile, considerate le posizioni contrarie che hanno sia Hamas che una parte politica israeliana.
Continua a leggere "Non sappiamo quanto potrà durare l’azione iraniana, potrebbe essere intensa ma breve come in passato. Quel che è certo è che più che un atto di forza sembrerebbe un gesto dettato dalla frustrazione per i continui manrovesci subiti recentemente e per il malcontento che inizia a serpeggiare sempre più insistentemente all’interno del Paese".

Lo stillicidio di attacchi che dal sud del Libano ha coinvolto incessantemente Israele negli ultimi mesi ha prodotto una situazione intollerabile per Tel Aviv già pesantemente impegnato militarmente nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. Cosa potrà succedere adesso: il piano militare si può verosimilmente riassumere in tre fasi.
Continua a leggere 
La Russia è un nemico di ISIS al pari degli Stati Uniti, e nella logica del jihad globale va colpita con tutti i mezzi come sembra sia avvenuto la scorsa notte.
Continua a leggere 
Dopo due anni dall’inizio della cosiddetta "Operazione speciale militare" russa in Ucraina, la presa della cittadina di Avdiivka e le operazioni offensive in atto dei russi stanno facendo cantare vittoria agli ammiratori di Mosca. Ma la realtà delle cose ci dice molto di più e di sostanzialmente diverso.
Continua a leggere 
Perché l’attacco contro Israele di Hamas potrebbe diventare la miccia per far esplodere violenze senza precedenti.
Continua a leggere 
Siamo nella quarta fase del conflitto, quella che continua a vedere gli ucraini riconquistare, a partire da fine agosto, parte dei territori persi sino ad allora. Putin ha reagito inizialmente avviando la mobilitazione di centinaia di migliaia di riservisti ed organizzando i referendum farsa per annettere i quattro oblast di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia.
Continua a leggere 
La distruzione del ponte causerà ulteriori gravi ripercussioni sulla condotta delle operazioni difensive russe a Kherson, dove migliaia di soldati potrebbero rimanere ancor più isolati e scarsamente alimentati logisticamente.
Continua a leggere 
Da quando sono tornati al potere i talebani, in Afghanistan sono state uccise più di 350 donne: studentesse, attiviste, politiche, giornaliste. Era una mera illusione credere che i talebani, una volta al governo, avrebbero trattato le loro donne come ci saremmo aspettati.
Continua a leggere 
Una guerra nucleare per l’Ucraina è ancora possibile? Può un uomo da solo provocare una guerra termonucleare? Questa era ed è ancora una delle domande che molti si pongono. Ma ci sono vari motivi per i quali questa ipotesi va considerata remota.
Continua a leggere