Aumenti CCNL commercio 2023: una tantum, rinnovo e acconto assorbibile


Gli aumenti di retribuzione nel CCNL Commercio nell'anno 2023 spettano con due una tantum erogate in busta paga a gennaio e marzo 2023 e con un acconto assorbibile dai futuri aumenti contrattuali che incrementa la paga base dei lavoratori da aprile 2023. Vediamo come funziona il calcolo degli importi una tantum, la tassazione separata e come cambia lo stipendio dei lavoratori del commercio da aprile 2023.
Continua a leggere

Busta paga commercio gennaio 2023: calcolo una tantum


Ai lavoratori del commercio spetta nella busta paga di gennaio 2023 la prima parte dell'una tantum prevista dal Protocollo in vista rinnovo del CCNL commercio. L'importo dell'una tantum, effettivamente percepito, dipende dal livello di inquadramento, dai mesi di anzianità di servizio maturati durante gli anni 2020, 2021 e 2022 e viene riparametrato per i part-time. L'una tantum è lorda ed assoggettata contributi previdenziali e tassazione separata. Vediamo come funziona il calcolo dell'una tantum commercio di gennaio 2023.
Continua a leggere

Elemento di garanzia retributiva nei CCNL Cemento e Calce: 170 € a giugno


Ai lavoratori a tempo indeterminato del settore Cemento e Calce spetta a giugno di ogni anno l'erogazione dell'elemento di garanzia retributiva (EGR), una erogazione una tantum lorda in busta paga che spetta nelle aziende prive di contratto aziendale sui premi di risultato e per i lavoratori senza superminimo individuale o collettivo. E' previsto nel CCNL Cemento e Calce Industria e nei contratti Piccola Industria Confapi e Confimi. L'importo è rispettivamente di 170 euro e di 150 euro. Vediamo nel dettaglio.
Continua a leggere

Elemento di garanzia retributiva nei CCNL Grafici Editoriali


L'elemento di garanzia retributiva nei CCNL Grafici editoriali è previsto nella misura di 250 euro lordi nel contratto collettivo del settore Grafica Editoria Industria ed è erogato in busta paga ad aprile di ogni anno. E' previsto altresì nel contratto collettivo dei Grafici editoriali PMI stipulato da Federdat e Consil ed è pari a 150 euro lordi erogati in busta paga a febbraio di ogni anno. Non è invece previsto nel CCNL Grafici editoriali artigianato e non è stato rinnovato nel CCNL Grafici editoriali PMI. Vediamo cosa è, come funziona, a chi spetta.
Continua a leggere

Elemento di garanzia retributiva Telecomunicazioni: 260 € lordi annui


Il CCNL Telecomunicazioni prevede un elemento di garanzia retributiva di 260 euro lordi erogati in unica soluzione nella busta paga di aprile ai lavoratori a tempo indeterminato impiegati in aziende senza accordi di secondo livello o aziendali sui premi di risultato o privi di retribuzioni aggiuntive come il superminimo. Vediamo tra part-time, tempo determinato, assunzione durante l'anno, come funziona l'EGR in busta paga, il calcolo ed i requisiti, anche in caso di cassa integrazione.
Continua a leggere

Le tabelle retributive dei CCNL sono sempre al lordo, mai al netto


Le tabelle retributive dei CCNL sono a lordo o netto? La risposta è che le tabelle retributive individuano lo stipendio lordo mensile minimo, l'eventuale indennità di contingenza, l'EDR e gli altri elementi che formano la retribuzione fissa e continuativa di cui ha diritto il lavoratore in base al livello di inquadramento. Le voci dello stipendio indicate nelle tabelle retributive dei CCNL sono da intendersi al lordo di contributi e tassazione. E non sono mai al netto, ossia non rappresentano lo stipendio netto in tasca del lavoratore, che dipende da molti altri fattori. Vediamoli.
Continua a leggere

Indennità ritiro pacchi e raccomandate portieri


L'indennità di ritiro raccomandate e pacchi (Amazon, corrieri, ecc.) previste dal CCNL proprietari di fabbricati sono pari a 1,00 euro per ogni unità immobiliare a prevalente uso abitativo e 1,30 euro per ogni unità immobiliare ad uso non abitativo. Restano rispettivamente pari a 0,63 euro e 0,88 euro le indennità nel caso di solo ritiro di raccomandate. Vediamo nel dettaglio.
Continua a leggere

Tabelle retributive CCNL acqua e gas: stipendio anno per anno


Le tabelle retributive del contratto CCNL Gas e acqua indicano lo stipendio mensile o anche paga base dei lavoratori del settore Gas e acqua in busta paga. Allo stipendio mensile vanno aggiunti gli aumenti periodici o scatti di anzianità e gli altri elementi fissi e continuativi della retribuzione. Le tabelle retributive CCNL Gas e acqua sono decise dai rinnovi del contratto collettivo (gli ultimi aumenti dei minimi da settembre 2021, settembre 2020 e dicembre 2019). Vediamo la retribuzione spettante ai dipendenti assunti con il CCNL Gas e acqua e tutte le tabelle retributive del CCNL Gas e acqua in vigore anno per anno.
Continua a leggere

Tredicesima nel contratto Telecomunicazioni: come si calcola


Nel contratto Telecomunicazioni è previsto il pagamento della tredicesima entro la Vigilia di Natale. Spetta un rateo di tredicesima per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di rapporto di lavoro nell'anno solare di erogazione della tredicesima. Il calcolo della tredicesima va effettuato sul trattamento economico minimo (T.E.M.), ossia minimo stipendiale, contingenza, scatti di anzianità, E.D.R., ma anche su alcuni elementi del trattamento economico complessivo (T.E.C.) previsto dal CCNL Telecomunicazioni. In particolare, dopo il rinnovo del contratto, è incluso nella tredicesima il nuovo elemento Retributivo di Settore (E.R.S.) e da aprile 2021 è incluso l'elemento retributivo separato. Esclusi una tantum, elemento di garanzia retributiva e maggiorazioni per lavoro straordinario, notturno, festivo e supplementare. Vediamo tutte le informazioni.
Continua a leggere

Tabelle retributive scuole private ANINSEI: stipendio anno per anno


Le tabelle retributive del contratto CCNL scuole private ANINSEI indicano la retribuzione fissa e continuativa spettante nello stipendio mensile dei dipendenti delle scuole private. Le tabelle retributive CCNL scuole private ANINSEI sono decise dal rinnovo del contratto collettivo. Vediamo in questo approfondimento la retribuzione spettante ai dipendenti inquadrati con il CCNL scuole private ANINSEI, tutte le tabelle retributive CCNL scuole private ANINSEI, in vigore anno per anno e a chi si applica tale contratto.
Continua a leggere