
Spesso per cambiare volto alle città e renderle più vivibili non serve un grande budget, basta rimettere al centro le persone e i loro bisogni: è quello che è riuscito a fare il Laboratorio di Innovazione Sociale (SIL) a Gdynia.
Continua a leggere 
Anziché aspettare un'esplicita richiesta d'aiuto, il progetto ProFem 2.0 si occupa di intercettare i piccoli segnali di disagio prima che sia troppo tardi. Così in pronto soccorso, consultori o tramite i medici di base in Repubblica Ceca si riesce a fare prevenzione, salvando potenzialmente la vita di centinaia di donne ogni anno.
Continua a leggere 
Dotando le aule di internet ultra veloce, laptop e lavagne intelligenti la Croazia è riuscita a trasformare le sue scuole in “e-schools”. Il progetto iniziato nel 2015 e cofinanziato grazie ai fondi di coesione, oggi è diventato un esempio da seguire per tutti gli altri Stati dell'UE.
Continua a leggere 
Chi ama i viaggi non potrebbe mai rinunciarci, ma le destinazioni più ambite sono ormai sovraf ollate e deturpate dal turismo di massa. La soluzione per godersi le vacanze in modo più sostenibile l'ha trovata una startup pugliese che punta tutto sulle bike, ma conciliando lusso e cura per l'ambiente.
Continua a leggere L'attesa per Giugliano è finita: sono finalmente stati restituiti alla collettività 8 mila metri quadri di territorio. La villa privata del boss Zagaria si è trasformata da discarica a cielo aperto a polmone verde, parco giochi, zona fitness e area di relax e divertimento all'aperto.

Era il 1603 quando Federico Cesi fondò l'Accademia dei Lincei ad Acquasparta (TR), annoverando tra i suoi più illustri membri perfino Galileo Galilei. Oggi la sede, il meraviglioso Palazzo Cesi, è accessibile al pubblico e grazie alla realtà aumentata è possibile rivivere la magia del Rinascimento in un centro esperienziale unico nel suo genere.
Continua a leggere 
Si chiamano Luna e Riccardo e hanno trovato il modo per riportare indietro le lancette dell'orologio e rendere accessibili a tutti i beni culturali del nostro Paese. Grazie alla tecnologia LiDar possono mappare in 3D oggetti e luoghi d'arte, catapultando i visitatori di tutto il mondo dentro la storia.
Continua a leggere