Le quotazioni di Borsa e spread del 23 dicembre 2019

Piazza Affari apre in calo dopo una conclusione di settimana positiva. Il differenziale Btp Bund in rialzo a 166 punti base. I mercati in diretta.

La Borsa italiana ha aperto in calo il 23 dicembre dopo una conclusione di settimana positiva per Piazza Affari (+1,2%), banche a parte. In avvio degli scambi l’indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,35% a 23.918 punti per poi scendere a -0,62% trascinata al ribasso da Atlantia. Deboli anche gli altri listini europei. Francoforte (+0,03%) è l’unica in parità (+0,03%), in calo Londra (-0,26%) e Parigi (-0,13%).

LO SPREAD A 166 PUNTI BASE

Lo spread tra Btp e Bund ha aperto in lieve aumento. Il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco si attesta stamani a 165,9 punti contro i 165 di venerdì a fine giornata. Il rendimento del Btp è all’1,38%.

BORSE ASIATICHE PIATTE, GIÙ SHENZEN

Seduta nel complessi poco mossa sui listini asiatici in vista, da mercoledì, del prossimo ponte festivo e a ridosso dei massimi, dove venerdì si è portato l’indice S&P 500. Mentre Tokyo ha concluso poco sopra la parità (+0,02%) e Hong Kong è invariata a seduta ancora aperta, sono scivolate Shanghai (-1,40%) e Shenzhen (-1,92%) a causa dell’annuncio di un fondo statale di voler ridurre le proprie quote in alcune aziende tecnologiche. I listini non hanno invece beneficiato del taglio dei dazi deciso dal Ministero della Finanze cinese su 859 prodotti, dai componenti per smartphone al maiale congelato per alleggerire la scarsità di carne legata alla febbre suina. La mossa ha l’obiettivo di sostenere i consumi e non pare direttamente legata allo scontro commerciale con gli Usa.

I MERCATI IN DIRETTA

10.18 – EUROPA IN RIBASSO, MILANO MAGLIA NERA

Le Borse europee sono perlopiù orientale al ribasso, dopo aver toccato di recente i massimi, in attesa del pinte per le festività natalizie che vedrà domani Milano chiusa e gli altri listini del Vecchio Continente con una seduta a orario ridotto. In attesa del report mensile della Bundesbank, Positivi comunque i futures Usa dove verranno diffusi i dati macro sugli ordini dei beni durevoli e la vendita di case nuove.

10.15 – ATLANTIA SFIORA IL -4%

Scivolone di Atlantia in Borsa. Il titolo della società dei Benetton che controlla Autostrade per l’Italia sfiora un ribasso del 4% scivolando del 3,99% a 21,19 euro con lo scontro col governo dopo le modiche delle regole sulle concessioni nel decreto Milleproroghe.

9.45 – EUROPA DEBOLE, PARIGI -0,13%, FRANCOFORTE -0,11%

Borse europee deboli in avvio di seduto. Parigi segna un calo marginale dello 0,13%, Francoforte dello 0,11% mentre Londra alle prime battute segna un lieve aumento (+0,12%)

9.30 – APERTURA IN NEGATIVO PER LA BORSA DI MILANO

La Borsa di Milano apre in ribasso. L’indice Ftse Mib cede lo 0,35% a 23.918 punti.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it