Torino ferma anche i diesel euro 5 per le polveri sottili

Dall'8 gennaio non potranno circolare: è la prima volta. Superati per dieci giorni consecutivi i 50 microgrammi al metro cubo. Restrizioni anche in Lombardia e Veneto.

Dopo dieci giorni consecutivi in cui le polveri sottili hanno superato i 50 microgrammi al metro cubo, a Torino scatta il blocco anche per i veicoli diesel euro 5. Dall’8 gennaio non potranno circolare quelli immatricolati entro il primo gennaio 2013, ovvero la maggior parte di quella circolanti in Piemonte e appartenenti a tale categoria.

DIESEL EURO 5 FERMI PER LA PRIMA VOLTA

È la prima volta che succede da quando sono entrati in vigore i provvedimenti di contenimento della qualità dell’aria previsti dall’accordo di Bacino padano. Oltre ai venti comuni dell’area metropolitana di Torino, si registra un livello di inquinamento intermedio (inferiore a dieci giorni consecutivi) anche ad Asti, Alessandria, Casale, Tortona, Novi Ligure, Vercelli, Novara e Trecate.

SMOG ANCHE IN LOMBARDIA

In Lombardia la situazione non è migliore. A Milano restano fermi anche il 7 gennaio i veicoli diesel euro 4. Le polveri sottili sono alte in tutta la provincia e le previsioni meteo non sono favorevoli. Stop anche a Como e Cremona e restrizioni nella province di Lodi e Mantova, mentre la Regione si riserva di far scattare divieti più rigidi nei prossimi giorni.

BLOCCHI IN VENETO

Passando al Veneto, a Padova dall’8 gennaio e per almeno 24 ore resteranno ferme le auto diesel da euro 1 a euro 4, e i motocicli immatricolati prima del 2000. E l’allarme Pm10 è stato esteso a tutta la provincia di Venezia, con il blocco a Mestre per le auto benzina euro 0 ed euro 1 e per quelle diesel da 0 a 4.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it