Laura Pausini premiata con l’Icon Award di Billboard

Laura Pausini sempre più nella storia della musica italiana. Durante la cerimonia di premiazione dei Latin Music Awards 2025, di scena nella notte fra il 23 e il 24 ottobre, la cantautrice ha ricevuto il prestigioso Billboard Icon Award per il suo contributo pionieristico al genere latino e per aver onorato una straordinaria carriera lunga oltre 30 anni. È la prima volta in assoluto per una cantante del nostro Paese. Dominatore della serata è stato Bad Bunny, atteso dal Super Bowl 2026, con ben 11 statuette su 27 nomination, tra cui quella di artista del XXI secolo consegnatagli dall’attrice Rita Moreno: suoi anche artista e cantautore dell’anno e miglior album con Debí Tirar Más Fotos.

L’Icon Award a Laura Pausini: «Un privilegio sentirmi così latina»

«Grazie mille, Billbord, per questo importante riconoscimento», ha dichiarato Laura Pausini sul palco nel ritirare il suo Icon Award. «Il fatto che mi consideriate un’icona mi fa sentire una perla rara. Mi riempie di orgoglio, dopo oltre 30 anni di carriera, avere la fortuna di essere qui, davanti a tutti voi. L’ho sempre detto: essere italiana e allo stesso tempo sentirmi così latina è un enorme privilegio che mi avete concesso. Mi avete adottata fin da quando ero adolescente». Infine, ha concesso anche un ringraziamento a sé stessa per non aver mai mollato durante la sua crescita. «Ringrazierò Laura, che lavora sodo e che non si è arresa quando le è stato detto di no, il che, tra l’altro, è successo molte volte». Poco prima, Pausini aveva interpretato sul palco di Miami Mi Historia Entre Tus Dedos, la versione spagnola della sua cover de La mia storia fra le dita di Gianluca Grignani.

Con oltre 75 milioni di dischi venduti e 6 miliardi di streaming complessivi, Laura Pausini è la voce più amata a livello internazionale e un’icona globale. A novembre 2024 è entrata per la prima volta nella Billboard Hot 100, principale classifica dell’industria musicale americana, con una versione del suo successo Anni 90 Se Fue con Rauw Alejandro. Nel 2023, la Latin Recording Academy le aveva invece conferito il premio di Persona dell’anno. Sul tappeto rosso, Pausini ha voluto rendere ancora una volta omaggio al compianto stilista Giorgio Armani. «Sono avvolta in questo abito meraviglioso, l’ultimo che ha disegnato per me», ha scritto su Instagram. «Lo sento abbracciarmi e sono sinceramente commossa di indossarlo oggi come desiderava lui. Giorgio, mi hai accompagnata da quando ero adolescente fino a questo importante traguardo. Sei con me. Ancora. Per sempre».

I principali premi dei Billboard Latin Music Awards 2025

«Mi considero un giovane che continua a sognare, con molti obiettivi e cose da fare». Così sul palco di Miami Bad Bunny ha ringraziato tutti dopo aver dominato l’edizione 2025 dei Latin Music Awards di Billboard. Il portoricano si è aggiudicato, oltre ai riconoscimenti già citati, anche quello di canzone dell’anno con Dtmf e artista maschile dell’anno, solo per citarne alcuni. Sei premi su 10 nomination invece per Karol G, che con Si Antes Te Hubiera Conocido ha vinto le statuette per il brano dell’anno nella classifica Global 200 e per la canzone più venduta. La 34enne colombiana è anche artista donna del 2025, dopo aver battuto tra le altre Shakira e Selena Gomez.