John Malone lascia la presidenza di Liberty Media

Cambio della guardia al vertice di Liberty Media, holding americana tra i protagonisti globali dell’intrattenimento sportivo e mediale che detiene i diritti commerciali di F1 e MotoGP. Il fondatore John Malone lascerà la presidenza dal primo gennaio 2026 per assumere il ruolo di presidente emerito: al suo posto Robert Bennett, suo attuale vice e stretto collaboratore da oltre tre decenni. Non è il primo addio di rilievo che si verifica in Liberty Media negli ultimi tempi. Alla fine del 2024, infatti, si è dimesso dalla carica di amministratore delegato Greg Maffei.

Chi è John Malone

Malone, 84 anni, ha un patrimonio stimato di circa 6,6 miliardi di dollari e, con più di 2,2 milioni di acri, è il più grande proprietario terriero privato degli Stati Uniti. Ceo di Tele-Communications Inc. dal 1973 al 1996, ha fondato Liberty Media nel 1991: la holding nel 2016 è diventata proprietaria e detentrice dei diritti della Formula 1 e poi, a luglio scorso, ha acquisito per 4,2 milioni di euro l’84 per cento di Dorna Sports, la società spagnola che detiene i diritti della MotoGP.

Chi è Robert Bennett

Bennett ricopriva il ruolo di vicepresidente di Liberty Media da gennaio. Membro del consiglio d’amministrazione dal 1994, è stato ceo del gruppo dal 1997 al 2005. Dal primo gennaio siederà alla guida del comitato esecutivo assieme all’ad Derek Chang e a Chase Carey.