Nuove assunzioni Trenitalia novembre 2025: si cercano macchinisti diplomati e laureati

Per il mese di novembre 2025, Trenitalia prevede nuove assunzioni di macchinisti con diploma e di altre figure di candidati in possesso della laurea. Per i macchinisti si prevede un percorso di apprendistato professionalizzante che porta all’assunzione definitiva purché i candidati abbiano tra i 18 e i 29 anni di età. Ma sono state aggiunte anche opportunità di impiego per gli interessati a questa figura professionale già in possesso di esperienza e della Licenza europea di macchinista e del Certificato complementare di tipo B in corso di validità. Entrambe le abilitazioni devono essere possedute da almeno sei anni. Inoltre, tra le posizioni attualmente aperte, Ferrovie dello Stato cerca anche neolaureati in Ingegneria per l’area di manutenzione degli impianti industriali dell’azienda, progettisti dei tracciati ferroviari, gestori della documentazione tecnica anche appartenenti alle categorie protette ai sensi della legge 68 del 1999, nonché altre figure.

Assunzioni Trenitalia novembre 2025: offerte di lavoro per macchinisti

Nuove assunzioni Trenitalia novembre 2025: si cercano macchinisti diplomati e laureati
Nuovo treno elettrico di Ferrovie dello Stato (Imagoeconomica).

Sono state aggiornate le offerte di lavoro di Trenitalia per il mese di novembre 2025, soprattutto per quanto riguarda le figure di macchinisti. I più giovani, infatti, possono candidarsi al percorso di apprendistato professionalizzante di tre anni se sono in possesso del diploma di scuola superiore della durata di cinque anni. Per questa opportunità di lavoro serve la residenza o il domicilio in Emilia Romagna oppure nella provincia di Mantova da almeno sei mesi. La scadenza per candidarsi è fissata al 13 novembre prossimo. Per chi sia già abilitato a svolgere la professione di macchinista e sia in possesso del diploma di scuola superiore vi sono opportunità di lavoro presso la sede di Bologna e in altre stazioni dell’Emilia Romagna. Per candidarsi è necessario inviare la domanda entro il 20 novembre 2025.

Altre offerte di lavoro tra le assunzioni previste da Trenitalia per novembre 2025

Numerose altre offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato riguardano i laureati e i neolaureati, soprattutto in Ingegneria e Architettura, ma non solo. Per la sede di Roma, infatti, Trenitalia cerca neolaureati ingegneri della manutenzione, da assumere con contratto Mobilità Attività ferroviarie. Si richiede almeno un anno di esperienza nel ruolo e la conoscenza dei principali applicativi e delle metodologie di manutenzione ferroviaria. La scadenza per candidarsi è fissata al 14 novembre 2025. Sempre per la sede di Roma si cercano laureati in Architettura e Ingegneria civile da inserire nella direzione Infrastruttura Bim Management & Project Control. Altre figure ricercate sono quelle di:

  • architetto progettista per le sedi di Brescia e Roma;
  • addetti alla gestione della documentazione tecnica per la sede di Roma (per le sedi di Roma e di Palermo anche appartenenti alle categorie protette).
  • progettisti di tracciati ferroviari a Roma e Napoli;
  • capo stazione per la sede di Milano.

Come candidarsi alle offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato

Nuove assunzioni Trenitalia novembre 2025: si cercano macchinisti diplomati e laureati
Biglietteria di Ferrovie dello Stato (IMagoeconomica).

Per candidasi a una delle offerte di lavoro è necessario entrare nella sezione «Fs Careers» del portale di Trenitalia e cercare l’annuncio di proprio interesse. All’interno della pagine sono presenti i tasti «Candidati con Indeed» e «Candidati tramite Careerjet» per procedere velocemente con l’invio del curriculum.