Philip Morris Italia, Andrea Guglielmo nuovo direttore delle Relazioni esterne

Philip Morris Italia ha annunciato che, a partire dal 2 dicembre 2025, Andrea Guglielmo sarà il nuovo direttore delle Relazioni esterne dell’affiliata italiana. Nel suo nuovo ruolo, sarà a capo della struttura dedicata alle relazioni istituzionali, agli affari regolatori e fiscali, all’area medico-scientifica, alla comunicazione e al contrasto al commercio illecito.

In azienda dal 2014, si è occupato anche di Affari regolatori e istituzionali

Responsabile delle relazioni istituzionali di Philip Morris Italia da gennaio 2025, Guglielmo è entrato in azienda nel 2014, e ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno dell’area delle Relazioni esterne, tra i quali quello di senior manager per gli Affari regolatori e istituzionali di Philip Morris Italia a Roma, partecipando anche a importanti gruppi di lavoro in ambito europeo e internazionale, e quello di responsabile delle Relazioni istituzionali di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, il principale polo produttivo dell’azienda a livello globale. Con una esperienza ultradecennale nel settore delle relazioni esterne, ha assunto negli anni ruoli di responsabilità sia negli affari istituzionali sia nella consulenza aziendale. Precedentemente è stato senior consultant e assistente dell’amministratore delegato presso The European House-Ambrosetti, occupandosi di progetti di consulenza strategica per aziende italiane e multinazionali.

Prende il posto di Samoggia

Andrea Guglielmo subentra a Michele Samoggia, che ha deciso di intraprendere una nuova sfida professionale in una società leader a livello internazionale nel campo della leadership advisory. Samoggia lascia Philip Morris Italia dopo un percorso professionale durato quasi 10 anni in cui, prima di diventare direttore del dipartimento, ha ricoperto diversi ruoli tra affari istituzionali, comunicazione, sostenibilità e scientific engagement. In questi anni ha dato un contributo decisivo per la trasformazione dell’azienda e per il posizionamento della stessa come uno dei principali attori nel panorama imprenditoriale italiano.