Quali sono le migliori scuole superiori in tutte le città d’Italia nel 2025? La classifica è quella che effettua annualmente Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che ha come obiettivo quello di valutare gli esiti successivi alla formazione secondaria superiore, ovvero i risultati che gli ex studenti di licei e istituti ottengono all’università e in ambito lavorativo. Le indicazioni che se ne traggono riguardano, dunque, qual è la qualità e la preparazione dell’offerta formativa delle scuole dalle quali provengono gli studenti. Tra i licei classici, per esempio, a Roma il migliore è risultato l’Ennio Quirino Visconti, mentre a Milano il liceo Giovanni Berchet. Ciascuno può effettuare la ricerca sulle scuole della propria provincia utilizzando la piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione Agnelli. Il percorso personalizzato è particolarmente utile ai ragazzi di terza media e ai loro genitori alle prese con la scelta della scuola superiore.
Migliori scuole superiori 2025, quali sono i criteri?

Anche per il 2025 il portale della Fondazione Agnelli ha pubblicato la nuova edizione di Eduscopio, l’analisi effettuata mediante standard quantitativi che consente di stabilire quali siano le scuole superiori e i licei con i più alti punteggi in merito alla qualità dell’offerta formativa e ai risultati ottenuti dagli studenti diplomati nei successivi studi universitari o nel mondo del lavoro. Per l’edizione di quest’anno, Eduscopio ha analizzato i dati e le informazioni provenienti da 1,335 milioni di studenti diplomati e da 8.150 scuole nei tre anni scolastici successivi (2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022), nonché 2.122 diplomati nell’ambito della sperimentazione avviata nell’a.s. 2018-2019 delle scuole superiori di quattro anni. I risultati dei percorsi universitari del campione di studenti emergono sia dal numero degli esami universitari sostenuti e superati, che dai voti ottenuti. L’altro canale di valutazione, quello del lavoro per gli studenti diplomati che non abbiano proseguito gli studi universitari, riguarda la verifica di indicatori quali:
- trovare un’occupazione;
- in quanto tempo sia stata trovata;
- quanto sia coerente il lavoro trovato con gli studi compiuti e, pertanto, quanto gli istituti tecnici e professionali abbiano fornito competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi.
Quali sono le migliori scuole superiori nel 2025 a Roma e Milano?
Sulla base dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto Eduscopio 2025, i migliori licei classici di Roma sono risultati gli istituti Ennio Quirino Visconti, Terenzio Mamiani e Torquato Tasso; a Milano gli istituti Giovanni Berchet, Sacro Cuore e Giosuè Carducci. Tra i licei scientifici, a Roma i migliori sono stati gli istituti Augusto Righi, San Giovanni Battista e Vito Volterra (di Ciampino); a Milano le scuole Alessandro Volta, Leonardo Da Vinci e Alexis Carrel. Tra gli istituti tecnici economici, sul podio di Roma si trovano il Leonardo Da Vinci, l’Is Via Saponara 150 e il Margherita Hack; a Milano il Marcora (di Inveruno), il Primo Levi (di Bollate) e il Giuseppe Torno. Infine, tra gli istituti tecnici tecnologici, a Roma i migliori sono risultati il Confalonieri De Chirico, l’Enrico Fermi (di Frascati) e il Guglielmo Marconi (di Civitavecchia); a Milano il Marie Curie (di Cernusco sul Naviglio), l’Antonio Bernocchi (di Legnano) e l’Emilio Alessandrini (di Abbiategrasso).
Come scegliere la scuola superiore?

In vista della scelta della scuola superiore, tutti i genitori e gli studenti possono fare una ricerca di quale sia il migliore istituto della propria provincia. Collegandosi al portale di Eduscopio, si può fare una ricerca in base ai dati rilevati sul prosieguo all’università o nel mondo del lavoro, a seconda delle intenzioni dello studente. Scegliendo «Università», il sistema richiede di inserire il nome di battesimo e il ruolo di chi effettui il percorso (studente, genitore, docente o altra persona). Compilando i dati richiesti dal sistema, si arriva alla sezione che consente di effettuare la ricerca, grazie a informazioni geolocalizzate, delle migliori scuole della propria zona.
