Apple Music, svelata la classifica dei brani più ascoltati nel 2025

La fine dell’anno si avvicina ed è ormai tempo di tirare le somme. Apple Music ha rilasciato infatti le sue classifiche per il 2025 relative ai brani più ascoltati sulla piattaforma: analizzati non solo gli stream e le letture dei testi, ma anche i passaggi in radio e i tag di Shazam, applicazione utile per riconoscere un brano di cui non si ricorda il titolo. Chi ha vinto in Italia? Come da pronostico, in cima alle hit nel nostro Paese c’è una canzone passata sul palco del Festival di Sanremo.

Apple Music, svelata la classifica dei brani più ascoltati nel 2025
Olly con il premio del Festival di Sanremo 2025 (Ansa).

Apple Music 2025, il brano più ascoltato dell’anno è Balorda nostalgia

Il brano più ascoltato del 2025 su Apple Music è infatti Balorda nostalgia con cui Olly ha conquistato il palco dell’Ariston lo scorso febbraio. Il cantautore genovese ha dominato la Top 10 dell’anno, in quanto lo si ritrova sul gradino più basso del podio con Per due come noi, canzone incisa assieme ad Angelina Mango e Juli, e in decima posizione con Scarabocchi. La graduatoria vede al secondo posto Cesare Cremonini con Ora che non ho più te: quinta l’unica donna solista, Giorgia, grazie alla traccia sanremese La cura per me. Nei primi 10 posti solo un artista internazionale: si tratta di Bad Bunny, atteso sul palco del Super Bowl 2026, quinto con DtMF. Ecco la Top 10 completa:

  • 1. Olly – Balorda Nostalgia
  • 2. Cesare Cremonini – Ora che non ho più te
  • 3. Olly, Angelina Mango & Juli – Per due come noi
  • 4. Giorgia – La cura per me
  • 5. Bad Bunny – DtMF
  • 6. Sfera Ebbasta & Shiva – Neon
  • 7. Achille Lauro – Incoscienti Giovani
  • 8. Alfa – Il filo rosso
  • 9. Fedez – Battito
  • 10. Olly & Juli – Scarabocchi

Rosé e Bruno Mars dominano la classifica mondiale

Per quanto riguarda invece la classifica mondiale dei brani più ascoltati su Apple Music nel 2025, in prima posizione c’è APT., duetto di Rosé – membro del gruppo K-Pop al femminile Blackpink – con la star Bruno Mars. La canzone è anche la più cercata su Shazam, la più trasmessa in radio quella con il testo più letto su scala globale. Al secondo e al terzo posto si trovano altre note due collaborazioni: medaglia d’argento per i rapper Kendrick Lamar e SZA con la loro Luther, mentre si accontentano del gradino più basso del podio Lady Gaga e ancora una volta Bruno Mars con Die with a Smile. Quarto nuovamente Lamar con Not Like Us, brano virale per il dissing con Drake, mentre al quinto posto c’è Billie Eilish con Birds of a Feather.

Replay 2025, tutte le novità del servizio di Apple Music

Assieme alle classifiche dei brani più ascoltati in streaming, Apple Music ha rilasciato anche Replay, il tradizionale riepilogo annuale con cui gli utenti possono controllare cosa hanno riprodotto in cuffia negli ultimi 12 mesi. Integrazione nativa dell’applicazione, permette di controllare i minuti totali di ascolto, gli artisti più amati, i generi preferiti e persino le sequenze più lunghe dedicate a ciascun cantante. In risposta alla natura sempre più social dello streaming musicale, è stata integrata anche la possibilità di generare un highlight reel condivisibile su Instagram e TikTok. Tra le novità spiccano anche Loyalty, sezione dedicata ai musicisti seguiti con maggior fedeltà anno dopo anno, e Discovery che riassume quali novità abbiamo ascoltato nell’anno. Presente anche Comebacks che riguarda gli artisti tornati ad accompagnare le giornate dell’utente dopo un lungo periodo di assenza.