
La decima puntata del vodcast ULTRASTORIE racconta dell'incidente di Seveso, un disastro industriale del 1976 avvenuto tra i comuni della Bassa Brianza. Una fuoriuscita di diossina da uno stabilimento chimico contaminò gravemente l'area circostante e in totale gli sfollati furono 736. L'incidente portò all'istituzione di tre direttive imposte a tutti gli stati membri dell'Unione Europea.
Continua a leggere Il nono episodio del vodcast ULTRASTORIE racconta della sparatoria del 28 aprile 1996 a Port Arthur, nello stato australiano della Tasmania, dove il giovane Martin Bryant aprì il fuoco uccidendo 35 persone, comprese famiglie con bambini. Il massacro portò l'Australia a una rigida stretta sulle armi da fuoco.

L'ottavo episodio del vodcast ULTRASTORIE racconta di come nel 2014 il femminicidio di Clare Wood, uccisa nel Regno Unito, avvenuto perché la donna non conosceva il passato violento dell'uomo che frequentava, ha dato la possibilità alle persone di richiedere alla polizia informazioni sul proprio partner o ex.
Continua a leggere 
Il settimo episodio del vodcast ULTRASTORIE racconta della tragedia all'Hillsborough Stadium di Sheffield, in Inghilterra, del 15 aprile del 1989, quando durante una partita di calcio è avvenuto uno schiacciamento della folla, con 97 morti e oltre 800 feriti, tutti tifosi del Liverpool La tragedia, passata alla storia come la più grande dello sport inglese, ha portato a dei cambi strutturali negli stadi per come li conosciamo oggi.
Continua a leggere Il secondo episodio del vodcast ULTRASTORIE racconta di come nel '95 un attentato terroristico nella metro di Tokyo, avvenuto disperdendo il sarin, un gas nervino, ha ucciso 14 persone e spinto i giapponesi a cambiare le loro abitudini, come il buttare cartacce e lattine.
Nel 1982 a Chicago sette persone muoiono avvelenate: prima di morire avevano assunto il Tylenol, del comune paracetamolo che, si scoprirà, essere stato manomesso con del cianuro prima di essere venduto nei negozi. Le morti, rimaste irrisolte, hanno cambiato per sempre il modo in cui vengono assunti i farmaci e non solo.
Il primo episodio del vodcast ULTRASTORIE racconta di come Alfredino Rampi cadde in un pozzo a Vermicino e morì il 13 giugno del 1981, dopo una serie di tentativi per recuperarlo. Da quel giorno l'Italia non fu più la stessa.
Il sesto episodio del vodcast ULTRASTORIE racconta del disastro aereo di Tenerife e di come il 27 marzo del 1977 la collisione tra due aerei Boeing 747 sulla pista dell'aeroporto di Los Roderos, a Tenerife Nord, ha cambiato per sempre la comunicazione nel mondo dell'aviazione. Si tratta dell'incidente aereo più mortale della storia causato da una serie di errori umani e inquietanti coincidenze.
Il 21 ottobre 1966 la discarica di una miniera della cittadina di Aberfan scivola come una valanga su una scuola elementare, uccidendo più di cento bambini.
Il quarto episodio del vodcast ULTRASTORIE racconta di come il 24 aprile del 2013 il crollo del Rana Plaza, un palazzo di otto piani a Dacca, con più di mille morti, ha contribuito ad alzare l'attenzione sui diritti dei lavoratori e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, con la nascita di due importanti inziative.