Filariosi: perchè è importante conoscerla e prevenirla


La filariosi nei gatti è causata da un parassita trasmesso dalle zanzare infette. Spesso è una condizione asintomatica, che però può provocare danni anche gravi al cuore e ai polmoni dei felini che vivono con noi. Fortunatamente al giorno d’oggi esistono anche trattamenti preventivi, come i farmaci antiparassitari, capaci di ridurre i rischi per la salute del gatto.
Continua a leggere

Vermi intestinali nei gatti: come riconoscerli e come intervenire


Vivere con un animale domestico significa anche assumersi la responsabilità sul suo stato di salute. Tra i pericoli per il suo benessere ci sono anche quelli legati ai parassiti intestinali, che possono minacciare la sua salute pur restando invisibili. È fondamentale prestare attenzione ai segnali che arrivano dai nostri amici a quattro zampe e rivolgerci al medico veterinario per confrontarci su eventuali sintomi.
Continua a leggere

Come vivere la natura in sicurezza, senza paura dei parassiti


Esseri umani e cani vivono gli uni accanto agli altri da oltre 30 mila anni. Proprio per questo motivo abbiamo imparato a conoscerci alla perfezione. Quando arriva il momento dell'antiparassitario, i cani sembrano prevedere le nostre intenzioni e non sempre sono d'accordo. Fortunatamente esistono anche antiparassitari in compresse, pensati per essere appetitosi per il cane, somministrabili con o senza cibo in qualsiasi momento della giornata, anche in un contesto piacevole per il nostro amico a quattro zampe.
Continua a leggere