Instagram Rings, arrivano i premi per i creator

Anche gli influencer avranno presto un loro personalissimo premio. Instagram ha infatti presentato i Rings, nuovi riconoscimenti pensati per celebrare i suoi oltre 3 miliardi di profili attivi ogni mese. La piattaforma di Meta ne assegnerà 25, che consisteranno sia in un anello d’oro disegnato dalla stilista britannica Grace Wales Bonner sia in una controparte digitale, da sfoggiare attorno alla foto profilo oppure alle storie. I vincitori potranno anche personalizzare il colore di sfondo del proprio account e dare un tocco creativo al pulsante dei Like per tutto l’anno successivo. Gli organizzatori non hanno annunciato ancora la data ufficiale della prima edizione, limitandosi ad affermare che i primi premi saranno annunciati «presto».

Instagram Rings, nella giuria dei premi anche registi e stilisti

«Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di istituire un riconoscimento che premi coloro che colgono le opportunità creative sulla nostra piattaforma», ha spiegato all’Hollywood Reporter Eva Chen, responsabile delle partnership di moda per Instagram e ideatrice dei Rings. «Sono catalizzatori culturali e stimolano il dialogo, incoraggiando la gente a esprimersi». Siederà al tavolo della giuria in compagnia della designer Wales Bonner, che ha disegnato la versione fisica del premio, e ovviamente ad Adam Mosseri, capo della piattaforma e dirigente di Meta. Ad affiancarli, un folto gruppo di star dello spettacolo: tra gli altri, ci saranno per esempio il regista hollywoodiano Spike Lee, lo stilista di New York Marc Jacobs, l’attrice Yara Shahidi (Black-ish), la stella del rugby Ilona Maher, la truccatrice Pat McGrath e l’artista Kaws.

«Instagram è una community di 3 miliardi di persone, che riflettono probabilmente 1 miliardo di interessi differenti», ha proseguito Chen. «I criteri di selezione pertanto saranno severi. L’obiettivo è riconoscere un premio a chi si spinge sempre oltre il limite e pensa nuovi modi per parlare al proprio pubblico». Come è facile intuire dal variegato tavolo della giuria, gli Instagram Rings vanteranno più categorie. Ci saranno riconoscimenti per la moda e il make up, ma anche per l’intrattenimento e lo sport. «Ci è voluto molto tempo per mettere a punto questo programma», ha concluso Chen. «Per noi il feedback degli utenti è un dono, ci piacerebbe vedere come verrà accolto e come i vincitori si godranno le luci della ribalta. Continuare negli anni? È il nostro intento, ma prima superiamo l’edizione inaugurale».