Dopo lo stop del 13 ottobre, l’Italia si prepara a una settimana di mobilitazioni che toccheranno in particolare i trasporti, ma anche sanità e servizi pubblici. Tra il 14 e il 19 ottobre sono previste giornate di sciopero che interesseranno taxi, trasporto pubblico locale, merci su rotaia, appalti ferroviari e altri settori.
Trasporti, scioperi in tutta Italia
Lunedì 14 ottobre si fermano i taxi a Napoli per 13 ore, dalle 8.30 alle 22.00, mentre in Lombardia è previsto uno stop del trasporto merci ferroviario SBB Cargo Italia dalle 21.00 del 14 alle 4.59 del 15 ottobre. Il 15 ottobre lo sciopero colpirà La Spezia, dove il personale dell’ATC incrocerà le braccia per 24 ore, con fasce di garanzia nelle ore di punta. Il giorno successivo toccherà a Genova e Venezia: nel capoluogo ligure si fermano per quattro ore gli addetti ai servizi AMT, mentre in Laguna il personale Atvo sciopererà dalle 16.00 alle 20.00. Il 17 ottobre la protesta si estenderà al trasporto pubblico di Monza, Trezzo e Genova, oltre agli appalti ferroviari Polaris, con ricadute sui treni notte Intercity di Trenitalia. La settimana si chiuderà venerdì 18 ottobre con uno sciopero di 24 ore a Catania, indetto da Cub Trasporti, che interesserà l’intera rete urbana.

Sanità e altri servizi
Non solo trasporti: il 15 ottobre si fermeranno anche le farmacie in Sardegna e, il giorno prima, la logistica del farmaco a Lodi. Tra il 14 e il 17 ottobre è prevista inoltre un’astensione degli avvocati a Napoli, mentre venerdì 17 si sciopererà nel settore dell’igiene ambientale.
Sabato 19 ottobre chiuderanno la settimana le iniziative dei Vigili del Fuoco a Reggio Calabria e Messina.
