Concorso guide turistiche 2025: data prova scritta, in cosa consiste e sedi d’esame

Il ministero del Turismo ha pubblicato la data per la prova scritta del concorso per conseguire l’abilitazione delle guide turistiche del 2025. Si tratta del primo bando nazionale dopo la riforma adottata alla fine del 2023, in attuazione di uno degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Alla prova scritta si presenterà un numero decisamente più elevato rispetto alle attese. Infatti, hanno inviato la domanda di candidatura 29.228 concorrenti. Le stime sul numero dei partecipanti si fermavano a 10 mila candidati, con un’aspettativa di ulteriori 5 mila interessati per le prove successive, dal momento che il concorso verrà ripetuto ogni anno. Ecco, quindi, qual è la data in cui si svolgerà la prova, in quali sedi e cosa studiare per prepararsi ai quesiti. 

Data prova scritta concorso guide turistiche 2025: qual è?

Concorso guide turistiche 2025: data prova scritta, in cosa consiste e sedi d’esame
Svolgimento della prova di un concorso (Imagoeconomica).

Si terrà il 18 novembre 2025 la prova scritta del primo concorso nazionale per ottenere l’abilitazione a guida turistica. Il bando, che è reperibile sul portale di Reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), è stato pubblicato dal ministero del Turismo. Per l’abilitazione si sono candidati circa 30 mila interessati da tutte le regioni italiane, in particolare dal Lazio, dalla Campania e dalla Sicilia. Il bando di concorso elenca quali saranno le sedi di svolgimento della prova scritta. Nel dettaglio le sono le seguenti: 

  • Torino, per i residenti del Piemonte, del Trentino Alto Adige, della Liguria, della Lombardia e della Valle d’Aosta; 
  • Ferrara, per i residenti dell’Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dell’Umbria; 
  • Roma, per i residenti del Lazio, della Toscana e degli Stati esteri;
  • Chieti, per i residenti dell’Abruzzo, delle Marche e del Molise;
  • Napoli, per i residenti della Campania e della Calabria; 
  • Foggia, per i residenti della Puglia e della Basilicata; 
  • Catania, per i residenti della Sicilia; 
  • Cagliari, per i residenti della Sardegna. 

Quali sono le materie da preparare per il concorso guide turistiche 2025? 

Per superare il concorso per guida turistica è necessario affrontare una prova scritta, una orale e, infine, una tecnica e pratica. Le modalità di svolgimento della prova scritta sono riportate nel bando di concorso. Ciascun candidato deve rispondere a 80 quesiti a risposta multipla in un’ora e mezzo. Quindi, per ciascun quiz, si avrà a disposizione di media poco più di un minuto di tempo per fornire la soluzione. Inoltre, nel bando sono elencate le materie sulle quali prepararsi: 

  • archeologia; 
  • storia dell’Arte; 
  • storia;
  • geografia; 
  • diritto del turismo (quattro quesiti); 
  • accessibilità e inclusività dell’offerta turistica (quattro quesiti); 
  • beni culturali e paesaggio (quattro quesiti). 

Come si diventa guida turistica? 

Concorso guide turistiche 2025: data prova scritta, in cosa consiste e sedi d’esame
Guida turistica (Imagoeconomica).

La scala dei punteggi prevede l’assegnazione di 0,50 punti per ogni risposta esatta; zero punti per i quesiti ai quali non sia stata fornita una risposta; – 0,25 punti per le risposte sbagliate. Il massimo che si può raggiungere è pari a 40 punti. Il punteggio minimo di superamento della prova scritta è di 25 punti, sufficienti ad accedere alla prova orale. Quest’ultima consiste in un colloquio per valutare la conoscenza dei candidati nelle materie sopra elencate e di almeno una lingua straniera. La prova tecnico-pratica, infine, accessibile a chi prende almeno 25 punti alla prova orale, consiste nel simulare una visita guidata di una località estratta a sorte. La simulazione deve avvenire sia in lingua italiana che in una straniera.