Retribuzioni in aumento per infermieri e medici grazie all’indennità di specificità 2026: ecco le cifre

Per infermieri e medici ospedalieri arrivano aumenti delle retribuzioni più consistenti grazie all’indennità di specificità. È su questa voce della busta paga, infatti, che il governo ha concentrato le attenzioni per adeguare gli stipendi del personale della Sanità nella legge di Bilancio, veicolo normativo che stabilisce, per il 2026, lo stanziamento di 2,4 miliardi di euro. Grazie alle nuove risorse, che si aggiungono ai 3,7 miliardi di euro stanziati già nella Manovra 2025, il Fondo sanitario nazionale arriva a 143 miliardi di euro. Ulteriori aumenti arriveranno nel 2027 e 2028, periodi nei quali altri 2,65 miliardi di euro per anno si aggiungeranno al fondo. Soldi che serviranno agli aumenti degli stipendi di infermieri e camici bianchi e per le nuove assunzioni, anche se su quest’ultimo capitolo i numeri del governo non corrispondono a quelli del ministero della Salute. 

Aumenti retribuzioni infermieri e medici, di quanto nel 2026? 

Retribuzioni in aumento per infermieri e medici grazie all’indennità di specificità 2026: ecco le cifre
Medico (Freepik).

Sugli aumenti degli stipendi, medici e infermieri trarranno benefici in busta paga dall’indennità di specificità della professione. Questa voce, sulla quale il governo era già intervenuto nella legge di Bilancio 2025, trova il completamento nella Manovra 2026, centrando l’obiettivo di un incremento di 3 mila euro al lordo all’anno per i camici bianchi e di 1.630 euro lordi all’anno per gli infermieri. Con gli stanziamenti del 2026, dunque, i medici si ritroveranno 230 euro in più al mese lordi in busta paga a titolo di indennità di specificità, mentre per gli infermieri l’importo mensile di questa voce salirà di 125 euro. 

Quanto spetta in più nelle retribuzioni per l’indennità di specificità degli infermieri? 

Rispetto allo stanziamento del 2025, i medici fruiranno di 700 euro in più nel 2026 (55 euro lordi in più al mese di indennità di specificità) grazie a 85 milioni di euro di risorse stanziate dal governo a questo proposito. L’aumento rispetto al 2025 degli infermieri è uguale (700 euro), grazie a 195 milioni di euro stanziati per questo capitolo della busta paga. Con questi aumenti, pertanto, si arriverà a 3 mila euro di indennità di specificità all’anno per i medici e a 1.630 euro annui per gli infermieri. 

Assunzioni nella Sanità: quanti ingressi in arrivo? 

Retribuzioni in aumento per infermieri e medici grazie all’indennità di specificità 2026: ecco le cifre
Orazio Schillaci, ministro della Salute (Imagoeconomica).

Sul fronte delle assunzioni nella Sanità, invece, le cifre devono essere chiarite. Infatti, il governo stima 6.300 nuovi ingressi di infermieri e 1.000 immissioni di camici bianchi per il triennio 2026-2028 rispetto alle attese che stimavano 25-30 mila nuove assunzioni. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, invece, ha fatto il punto della situazione dei nuovi ingressi stimando l’arrivo di 20 mila infermieri in più rispetto al turn over naturale. Spetterà alle Regioni il compito di assumere.